Trasformare la propria casa in un ambiente accogliente e rilassante può essere più semplice di quanto si possa immaginare, il primo passo verso tale obiettivo è sicuramente quello di scegliere con attenzione colori e decorazioni.
Un’ottima soluzione può essere quella di arredare casa con colori pastello o vivaci, optando per tinte dai colori caldi e tenui o briosi e frizzanti, complementi coordinati e decorazioni ricercate. Se siete alla ricerca di qualche esempio concreto che vi mostri quale sia la giusta direzione da prendere, a seguire avrete modo di scoprire una vastissima selezione di idee per arredare casa utilizzando i colori in maniera impeccabile.
Indice
Ultime tendenze per colori per interno
Abbiamo deciso di aprire la nostra galleria progettuale con quelle che sono le ultime tendenze in termini di interior design e che vedono in particolare l’utilizzo di svariati colori vivaci e contrastanti tra loro all’interno di un unico ambiente. Il risultato è la creazione di spazi estremamente conviviali e gioiosi dove i colori diventano protagonisti di pareti, arredi e complementi in un’esplosione di brio.
Abbinamenti colori per interno
Altro fattore a dir poco fondamentale nella progettazione del colore per interni sono gli abbinamenti. Potrete scegliere di osare e combinare tra loro svariate tonalità oppure potrete optare per incontri eleganti e raffinati magari stemperati da tonalità neutre come il bianco o il grigio chiaro.
Colori pastello per interno
Come è facile intuire, i colori pastello sono perfetti per arredare ogni tipo di ambiente della vostra casa e, infatti, iniziamo col mostravi una camera da letto realizzata in diverse sfumature e contrasti cromatici sia per quanto riguarda la scelta delle pareti che quelle di decorazioni, rivestimenti ed accessori.
Se amate il design vintage o urbano, arredare casa con colori pastello sarà ancor più semplice visto che questi particolari stili prediligono proprio l’utilizzo di toni rilassanti in abbinamento tra loro.
Tra le svariate idee di arredamento che scoprirete, decisamente particolare è quella che prevede l’inserimento, all’interno di un salotto, uno studio o una sala da pranzo, di decorazioni astratte alle pareti realizzate anch’esse con colori pastello in diverse tonalità anche in contrasto tra loro.
Se i pavimenti della vostra casa presentano particolari decorazioni potrete andare a valorizzarli ulteriormente scegliendo un arredamento neutro con qualche inserimento di colore tono su tono: è il caso ad esempio di queste sedie colorate posizionate intorno ad un tavolo bianco che riprendono la colorazione della suggestiva pavimentazione a mosaico.
Gli amanti del riciclo e dello stile provenzale potranno decisamente divertirsi ad arredare casa con i colori pastello passando dalla cucina al salotto, senza dimenticare la camera da letto, abbinando legno, complementi d’arredo e decorazioni vintage.
Essendo caratterizzati da tonalità alquanto neutre, diversi colori pastello possono essere utilizzati anche per decorare ambienti tra loro decisamente vicini, è il caso ad esempio del blu, del rosa e del giallo capaci insieme di infondere una percezione di sana allegria.
Ancora qualche esempio di decorazione murale nelle tonalità pastello da inserire in un ambiente monocromatico o, al contrario, una cucina decisamente multicolore che pare trasformarsi in un mondo fatato.
Chiudiamo la nostra raccolta di idee per arredare casa utilizzando i colori pastello mostrandovi lo strepitoso effetto sortito da un semplice tappeto all’interno di un ambiente già ricco di vivacità, ed ancora il perfetto abbinamento di queste particolari tonalità con il legno in una sala da pranzo.