Stiamo per avventurarci alla scoperta di una vasta selezione di idee che vi guideranno nella scelta dei colori per pareti da utilizzare all’interno di una cucina classica. Se state letteralmente impazzendo cercando quale sia la soluzione cromatica che meglio si adatta alle vostre esigenze, con ogni probabilità qui troverete la giusta fonte di ispirazione e qualche pratico suggerimento.
Se si sceglie di arredare una cucina in stile classico il nostro consiglio è quello di optare per colori pastello, sempre eleganti e mai eccessivamente invadenti, tenere ben presenti i materiali e le sfumature cromatiche degli arredi nonché delle piastrelle, delle cementine o delle lastre che andranno ad occupare la parete in corrispondenza della zona cottura e del lavello.
Vogliamo come sempre ricordarvi che avrete la possibilità di testare i colori per pareti della vostra cucina comodamente online semplicemente utilizzando i simulatori di colori per pareti che troverete a vostra disposizione gratuitamente.
Indice
- Pareti bianche
- Pareti beige
- Pareti grigie
- Pareti tortora
- Pareti gialle
- Pareti arancione
- Pareti verdi
- Pareti azzurre
Cucine classiche con pareti bianche
Il neutro per eccellenza, la perfetta adattabilità a qualsiasi tipo di materiale e sfumatura… iniziamo naturalmente col presentarvi il bianco come colore per pareti di cucine classiche che potrete quindi impiegare in una versione tono su tono (ad esempio proprio su cucine classiche bianche) oppure sulle diverse tonalità di legno naturale. Scegliere il bianco vorrà dire donare all’ambiente un tocco decisamente luminoso e di maggiore ampiezza, perfetto quindi se avete a disposizione una piccola cucina o amate le percezioni di ampio respiro.
Cucine classiche con pareti beige
Altro vero e proprio classico in termini di colori per pareti di cucine classiche è il beige, viste proprio le sue caratteristiche di eleganza e raffinatezza, la facilità di abbinamento ed il merito di non passare mai di moda. Qui potrete ammirare i diversi utilizzi del beige in abbinamento ad elementi di arredo e decorativi.
Cucine classiche con pareti grigie
Attualissimo e dal fascino sofisticato, il grigio è tra i colori più apprezzati ed impiegati non soltanto in ambiente cucina ma soprattutto in soluzioni open space che vadano quindi ad integrate cucina e living. Potrete scegliere tra diverse tonalità di grigio, a partire dal grigio tortora per poi passare al ben più deciso fumo di Londra fino ad arrivare al delicato argento.
Cucine classiche con pareti tortora
Altra tonalità perfetta per donare carattere e personalità alle pareti di una cucina classica è il tortora. Questo colore dall’essenza neutra si abbina infatti con facilità ad ad una vasta di cromatismi andando a creare ambientazioni raffinate ed al tempo stesso accoglienti.
Cucine classiche con pareti gialle
Colore vibrante, ricco di energia positiva e perfetto per illuminare gli ambienti: stiamo parlando del giallo che, in diverse gradazioni e particolari sfumature, è tra i colori per pareti preferiti all’interno di una cucina classica vista la sua versatilità in termini di abbinamenti.
Cucine classiche con pareti arancione
Dal carico melograno fino a passare alle tonalità pastello come il salmone, eccovi tutta la suggestione dell’arancione scelto come colore per pareti di cucine classiche. Potrete creare dei suggestivi mix di colori, ad esempio verde, giallo e arancio, oppure utilizzarlo in abbinamento al bianco o al legno.
Cucine classiche con pareti verdi
Se desiderate donare alla vostra cucina un tocco vivo ed allo stesso tempo rilassante il verde pastello potrebbe essere proprio la tonalità per pareti che stavate cercando. Ecco alcuni suggestivi esempi di utilizzo ed abbinamenti.
Cucine classiche con pareti azzurre
Un azzurro tenue, una sfumatura petrolio o la scelta di una ben più carica tonalità oltremare, siamo giunti infine alla scoperta di un ulteriore e suggestivo colore da utilizzare all’interno di una cucina classica. Perfetto per gli amanti di atmosfere shabby chic o country chic.