Progettare un giardino piccolo moderno richiede creatività e un approccio strategico per massimizzare lo spazio disponibile e creare un ambiente contemporaneo e invitante. Si tratta di un processo che, con le giuste indicazioni, può diventare alquanto semplice. Scopriamolo nel dettaglio…
La pianificazione dello spazio sarà indispensabile, per prima cosa si dovranno valutare le dimensioni e la forma del giardino. L’ideale sarebbe creare una mappa dettagliata delle aree disponibili che vada ad identificare le zone per il prato, i vialetti, le aree di seduta e gli elementi architettonici.
I materiali, oltre che moderni, dovranno essere di alta qualità , ci riferiamo alla pavimentazione, le recinzioni, i mobili da giardino e qualsiasi altro elemento che dovrà resistere agli agenti esterni. Si potranno impiegare il cemento o il legno composito per una percezione più contemporanea, senza dimenticare tessuti tecnici pratici e ricercati.
Le piante sono un elemento chiave in qualsiasi tipo di giardino, anche in uno moderno. Si potranno dare alle piante delle forme interessanti scegliendo specie dalla manutenzione facile, come cespugli compatti, erbe ornamentali e piante grasse, abbinandole a sassi e percorsi. Per creare interesse visivo e massimizzare lo spazio si può sfruttare l’altezza aggiungendo piante rampicanti su pareti verticali o installare strutture come pergolati o muri verdi.
Un’aggiunta moderna al giardino può essere un elemento d’acqua minimalista, come una fontana a parete o un piccolo laghetto. Questi non solo aggiungono fascino visivo, ma possono anche contribuire a creare un’atmosfera rilassante.
In presenza di piccoli spazi è sempre bene creare soluzioni multifunzionali, ne sono un esempio i mobili da giardino che possono essere facilmente trasformati per adattarsi alle diverse attività , come sedie che si trasformano in tavoli o panchine contenitore con spazio da poter sfruttare sotto il sedile.
Veniamo adesso all’illuminazione del giardino capace di notte di creare un’atmosfera accogliente. A dir poco suggestive sono le luci a LED nascoste nel terreno, faretti su alberi o luci a parete per porre l’attenzione dello sguardo su zone specifiche.
Il design moderno spesso abbraccia il minimalismo è bene quindi optare per linee pulite, forme geometriche e materiali semplici per creare un look contemporaneo. Se siete alla ricerca di un tocco più sofisticato si potranno aggiungere sculture, opere d’arte o vasi contemporanei, l’effetto sarà sorprendente.