Disporre di una piccola scrivania, uno scrittoio o un angolo studio in camera da letto potrebbe rivelarsi decisamente utile, soprattutto se non si dispone di uno studio in casa, o se questo è in utilizzo ad altri componenti della famiglia. Indipendentemente dalle dimensioni della camera è infatti possibile realizzare un piccolo angolo studio con pochi e semplici accorgimenti, potrete quindi progettarlo se state arredando adesso, oppure ricavarlo se gli spazi sono già definiti.
Naturalmente prima di prendere qualsiasi tipo di decisione dovrete analizzare quello che sarà l’utilizzo di questo elemento di arredo: se vi occorrerà utilizzare questo spazio come vera e propria postazione di lavoro dovrete allora considerare di creare una postazione comoda e funzionale; se al contrario ne avrete bisogno saltuariamente, potrete anche pensare di integrarla ad altri elementi così da sfruttarne al massimo la versatilità.
Quello che qui faremo è mostrarvi in maniera pratica come ricavare un un angolo studio con scrivania in camera da letto, vi presenteremo diverse soluzioni molto semplici da attuare capaci come sempre di coniugare praticità ed estetica.
Indice
- Scrivania o scrittoio
- Mensola
- Integrata alla postazione trucco
- Integrata all’armadio
- Dietro al letto
Scrivania o scrittorio in camera da letto
La prima soluzione che desideriamo prendere in considerazione potrebbe apparire quantomai banale: inserire una classica scrivania o uno scrittoio magari in corrispondenza di una finestra o in un qualsiasi spazio utile. Vi consigliamo di optare per questa soluzione se avete in programma di utilizzare la scrivania in camera da letto per lo smart working, in base quindi alle vostre esigenze lavorative potrete scegliere soluzioni molto semplici e minimal oppure più funzionali magari con l’aggiunta di cassettiera e ripiani.
Mensola con funzione di scrivania
Altra soluzione decisamente elegante e raffinata è quella di sfruttare una mensola come vera e propria scrivania. Dovrete naturalmente scegliere una mensola dalle dimensioni adeguate, quindi dalla profondità importante, che potrete fissare in versione sospesa in abbinamento ad uno sgabello, un pouf o una classica poltroncina. Questa opzione vi permetterà di andare a mimetizzare la scrivania facendola apparire come un sofisticato complemento di arredo.
Scrivania integrata alla postazione trucco
Qualche tempo fa abbiamo avuto modo di presentavi ben 32 idee per la postazione trucco, nella sua versione per camera da letto potrà essere tranquillamente sfruttata anche come scrivania svolgendo così una duplice funzione. Si tratta di un’opzione decisamente versatile che, grazie ad ampi specchi e corretta illuminazione, vi permetterà di godere al meglio dei vostri momenti beauty ed allo stesso tempo di avere una scrivania perfettamente funzionale quando occorre.
Scrivania integrata all’armadio
Se non disponete di grandi spazi, e la vostra necessità è quindi quella di andare a sfruttare al massimo ogni singolo centimetro, potrete considerare di integrare la scrivania all’armadio. Non soltanto potrete scegliere dei modelli che prevedano proprio tra le ante un piano di lavoro ma optare anche per la versione a scomparsa all’interno dell’armadio.
Scrivania dietro al letto
L’ultima idea progettuale che vi suggeriamo di considerare è tanto suggestiva quanto originale e vi porterà a rivoluzionare la classica progettazione della vostra camera. L’idea è quella di posizionare il letto a centro stanza e di andare poi ad accostare ad esso la scrivania, proprio dietro la testata. Ecco alcuni esempi ai quali potrete ispirarvi…