Sempre proiettati con lo sguardo al futuro, eccoci pronti a svelarvi quelli che saranno i colori per interni di tendenza nel 2022. È la celebre casa Sherwin-Williams a fornire la prima interpretazione di quelli che saranno i cromatismi più gettonati per il nuovo anno e lo fa presentando quattro diverse palette che incarnano la ricerca di affascinanti transizioni.
Le tendenze per colori di pareti 2022 prendono forma attraverso la selezione di ben 40 tonalità, suddivise in quattro distinte tavolozze, che raccontano il desiderio di sostenibilità, della ricerca di un massimalismo spirituale capace di abbracciare anche la moderna tecnologia creando connessioni consapevoli, non manca infine un tocco nostalgico verso gli anni ’60-’80.
Nel presentare i colori che ci accompagneranno nel 2022 Sue Wadden, direttore del marketing del colore di Sherwin-Williams, si è così espressa:
“L’anno scorso abbiamo raccontato una storia di equilibrio e ritmo attraverso il colore mentre vivevamo un periodo di quiete. Ora stiamo mantenendo quell’equilibrio in una mano e abbracciando la crescita e l’adattabilità nell’altra mentre ci muoviamo verso una nuova visione e scoperta del nostro mondo. Abbracciare l’idea di MODE nel design ispira un nuovo modo di essere mentre esploriamo oltre ciò che è stato familiare.”
MODE, acronimo delle quattro tavolozze selezionate (Method, Opus, Dreamland e Ephemera), racchiude le molteplici sfumature cromatiche e filosofiche che ci terranno compagnia nel prossimo anno, scopriamole…
Indice
Palette colori 2022 Method
Ispirata alla natura ed articolata lungo uno spettro di toni caldi, la prima tavolozza presenta colori rassicuranti, diverse gradazioni di beige, grigio, tortora e marrone, e viene ravvivata dall’introduzione di un ricercatissimo chartreuse da combinare a bakelite gold. La percezione generata dal loro utilizzo nella decorazione di interni è lusso e ricercatezza, un tocco di raffinata art-decò combinata al postmoderno tipico degli anni ’80.
Palette colori 2022 Opus
Una tavolozza dai toni cupi e profondi sferzata da accenti inaspettati… Opus è una combinazione che mira a creare movimento, transizioni dinamiche e ritmi drammaturgici che si ispirano all’arte, al buon stile ed al neoclassicismo.
Palette colori 2022 Dreamland
Ispirata all’energia della stagione primaverile, quindi con la sua esplosione di colori vibranti come il verde, il rosa e l’eccentrico dynamo, Dreamland sembra invitare verso una deriva fantastica, verso spazi verdi dove fioriscono nuove idee.
Palette colori 2022 Ephemera
Eclettica e provocatoria, la palette Ephemera gioca su colori primari. Ogni tonalità è scelta per evocare il ricordo di ciò che era una volta e proiettare verso l’ottimismo di ciò che un giorno potrebbe essere.