Se avete la fortuna di avere un terrazzo, sicuramente in questo periodo vi starete dedicando alla sua perfetta organizzazione. Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate è infatti un piacere trascorrere del tempo all’aperto, magari organizzando pranzi o cene in famiglia e con gli amici. Proprio come per gli altri ambienti della casa, anche l’outdoor richiede una certa attenzione in fase progettuale, ci riferiamo alla corretta suddivisione dei diversi angoli che potranno spaziare dal quelli adibiti al relax fino alla convivialità , soprattutto in presenza di un terrazzo scoperto.
Noi siamo come sempre pronti a fornirvi tantissime idee e spunti progettuali ai quali ispirarvi e, infatti, qui andremo a concentrarci su varie tipologie di terrazzo arredato in diversi stili. Le idee che abbiamo selezionato possono essere riprodotte agevolmente ma sono tutte originalissime e perfette se desiderate donare un tocco unico ed elegante ai vostri esterni. Lasciatevi ispirare…
Indice
- Arredamento per terrazzo design
- Arredamento per terrazzo moderno
- Arredamento per terrazzo mediterraneo
- Arredamento per terrazzo industrial
- Arredamento per terrazzo marocchino
- Arredamento per terrazzo marinaro
- Arredamento per terrazzo rustico
- Arredamento per terrazzo provenzale shabby
- Arredamento per terrazzo zen
Terrazzo arredato con elementi di design
Arredi ed elementi di design sono destinati a diventare veri e propri protagonisti dello spazio che occupano. Forme, colori e composizioni semplicemente uniche renderanno il terrazzo uno spazio perfettamente accogliente, mai banale e sofisticato nella sua semplicità . Ecco alcune delle più suggestive combinazioni da inserire in terrazzi dai volumi differenti.
Terrazzo arredato in stile moderno
Sempre attuale e di grande praticità , un terrazzo in stile moderno assumerà personalità attraverso la cura dei dettagli e quindi attraverso la scelta di particolari elementi decorativi. Ci riferiamo in questo caso a tessuti, lampade, vasi ed oggetti capaci di catturare l’attenzione dello sguardo ed impreziosire con eleganza.
Terrazzo arredato in stile mediterraneo
Tra gli stili più di tendenza per l’arredamento di un terrazzo troviamo sicuramente quello mediterraneo, una particolare tendenza che si ispira ai colori ed ai profumi dei paesi che hanno la fortuna di affacciarsi nel bacino del mar Mediterraneo. Anche in questo caso semplicità e ricercatezza andranno di pari passo così come la scelta di arredi ed elementi realizzati in materiali naturali.
Terrazzo arredato in stile industrial
Perfetto per andare a caratterizzare un terrazzo all’interno di città e metropoli, lo stile industriale rimane un vero e proprio must del momento. Potrete in questo caso divertirvi ad inserire zone barbecue e bracieri da combinare a tavoli e sedute dalla struttura metallica che andranno impreziosite con morbidi cuscini per un tocco chic.
Terrazzo arredato in stile marocchino
Se amate le atmosfere esotiche, la suggestione del deserto, il profumo delle spezie ed i colori vivaci, un terrazzo arredato in stile marocchino è decisamente quello che fa per voi. Potrete divertirvi a ricreare un magico angolo di Marocco sul vostro terrazzo scegliendo con attenzione tessuti, cuscini ed accessori immancabili come lampade, lanterne, teiere e narghilè.
Terrazzo arredato in stile marinaro
Vivete sul mare o semplicemente volete portare in città un pezzetto di esso? Potrete farlo scegliendo lo stile marinaro per il vostro terrazzo… in questo caso bisognerà optare per sfumature bianche, blu, azzurre e legno naturale, potrete scegliere dei decori che richiamino la popolazione marina (pesci, conchiglie e stelle marine) e combinare il tutto ad elementi che ricordino la sabbia.
Terrazzo arredato in stile rustico
Ricco di calore casalingo ed allo stesso tempo ispirato proprio al contatto con la natura ed il mondo esterno, lo stile rustico in terrazzo rimane in alcuni casi un must irrinunciabile. In questo caso potrete anche scegliere una sorta di fusione di stili differenti ricordando però di prediligere arredi in vimini, rattan, legno o comunque in materiali naturali, così come i tessuti.
Terrazzo arredato in stile provenzale shabby
Lo stile provenzale detiene sempre un fascino romantico e particolare e, ancor più dei precedenti stili, richiederà una certa ricerca ed attenzione in termini combinazione di arredi, complementi ed accessori. Tenente sempre presente la grande attenzione al recupero ed al riciclo per dare forma a spazi davvero unici nel vostro terrazzo shabby chic.
Terrazzo arredato in stile zen
Se invece amate la filosofia orientale e desiderate dare al vostro terrazzo un tocco zen, vi consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato proprio all’arredamento di un terrazzo zen all’interno del quale troverete tantissime idee e spunti originali.