Nelle nostre guide alla progettazione di interni confortevoli, funzionali e di design, ci siamo molto spesso concentrati sull’organizzazione di piccoli ambienti, su come riuscire a rendere fruibili e sorprendenti metrature anche molto risicate. Qui in particolare vi sveleremo come arredare un bagno piccolo e stretto riuscendo a collocare al suo interno doccia o vasca a seconda dei casi e delle preferenze personali.
Molto spesso sono proprio i piccoli spazi ad essere destinati alla zona bagno, se questo è anche il vostro caso, niente panico… paradossalmente proprio una pianta limitata porta verso scelte progettuali che potremmo definire obbligate rendendo quasi impossibile sbagliare. Scopriamole insieme.
Idee per arredare un bagno piccolo e stretto
Partiamo dal presupposto che lo studio degli spazi è fondamentale nella progettazione di un bagno piccolo e stretto, dovrete infatti assicurarvi di avere al suo interno il giusto margine di movimento, bisognerà pertanto considerare una distanza tra elementi contrapposti (pareti o arredi) di almeno 60 cm e di 20 cm tra i sanitari. Scegliete arredi compatti, già progettati in una versione che potremmo definire salvaspazio, ci riferiamo sia ai lavabo, in versione da appoggio, da incasso oppure a colonna, sia ai sanitari. In quest’ultimo caso potreste considerare anche un WC con bidet integrato così da recuperare l’intero spazio di un elemento.
Per quanto concerne il layout vero e proprio la soluzione più semplice potrebbe essere quella di realizzare un bagno in linea, ossia con tutti gli elementi collocati su di un’unica parete. Una variante potrà vedere la doccia o la vasca occupare la parte in fondo o, ancora la creazione di una doccia passante.
I pavimenti ed i rivestimenti dovranno tenere conto dei volumi ed il nostro consiglio è quindi quello di preferire dei colori chiari, primo fra tutti il bianco, e dei decori capaci di ampliare la percezione dello spazio regalando ad esempio profondità.
Naturalmente potrete scegliere qualsiasi stile di arredo preferiate, la galleria che segue vi mostrerà diverse idee e progetti ai quali potrete ispirarvi, ma ricordate che in presenza di un bagno piccolo e stretto sarà sempre bene ispirarsi ai dettami del minimalismo che invitano alla scelta di soli arredi, accessori e decorazioni essenziali.