Elemento di collegamento e luogo di passaggio, il corridoio rimane uno degli spazi della casa più difficile da gestire in termini di arredamento, soprattutto se stretto e corto o stretto e lungo. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di presentarvi ben 29 idee per arredare un piccolo corridoio che si concentreranno di volta in volta sui diversi elementi che potrete scegliere di inserire al suo interno a seconda delle diverse esigenze di natura tanto estetica quanto pratica.
Nell’arredare un corridoio stretto e corto si potrà scegliere di inserire mobili contenitore, scarpiere o consolle, tenendo però presente che, se si è in presenza di spazi particolarmente stretti, l’ideale potrebbe essere concentrarsi su elementi decorativi quali ad esempio specchi, cornici o quadri. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando…
Indice
Consolle per corridoio stretto
Versatili ed elegantissime, tra i primi elementi di arredo che potrete pensare di inserire nel vostro piccolo corridoio ci sono le consolle. Avrete infatti a disposizione una pressoché infinita gamma di modelli ispirati ad altrettanti stili di arredo, realizzate in diversi materiali e tecnologie. Una soluzione furba potrebbe essere quella di scegliere una consolle allungabile così da poter avere a portata di mano quando occorre un praticissimo tavolo. Optate sempre per modelli compatti da abbellire con l’inserimento di un vaso, una piccola scultura o uno specchio.
Scarpiera per corridoio stretto
Tra le diverse idee per arredare un corridoio stretto e corto non potranno di certo mancare quelle volte a trasformare queste zone che potremmo definire “spente” in spazi funzionali. Vi state chiedendo come? Ad esempio inserendo una scarpiera… in commercio troverete tantissime soluzioni componibili (molte da Ikea a prezzi vantaggiosi) che vi permetteranno di donare un tocco dinamico grazie proprio alla componente modulare.
Panca per corridoio stretto
Altro vero e proprio must dei mobili per corridoio è la panca, elemento versatile e ricercatissimo da uno punto di vista estetico. Che sia realizzata in legno o in tessuto, in versione contenitore oppure lineare, all’interno di uno spazio stretto e corto riuscirà a donare una percezione di maggiore lunghezza.
Pavimento per corridoio stretto
Veniamo adesso alla scelta dei pavimenti che, in uno spazio stretto e corto, si trasformano in elementi capaci di fare la differenza. Abbiamo scelto di mostrarvi alcuni progetti che vedono l’inserimento di pavimenti multicolore dalle linee geometriche, perfetti per quanti desiderano un tocco dinamico e ricercato anche in piccoli spazi. Il corretto utilizzo dei colori in un corridoio è davvero fondamentale e può fare la differenza tra percezioni ariose o anguste.
Specchi per corridoio stretto
Tra gli elementi decorativi che potremmo definire immancabili in un ambiente dalla metratura ristretta vi sono sicuramente gli specchi. In un corridoio potranno essere inseriti con facilità lungo le pareti così da aumentare la luminosità e la percezione dello spazio, ecco alcune idee decorative…
Foto e cornici per corridoio stretto
Se vi trovate in presenza di un corridoio particolarmente stretto il nostro consiglio è quello di abolire completamente gli arredi e di concentrarsi sull’inserimento di elementi decorativi da fissare alle pareti. Foto e cornici particolari potranno rappresentare una perfetta soluzione progettuale, lo stesso potrà dirsi per i quadri o per l’eventuale scelta di carta stampata. Prestate solo attenzione a non saturare l’ambiente in maniera eccessiva.
Tappeti per corridoio stretto
Se siete in presenza di un corridoio stretto e corto utilizzando dei piccoli accorgimenti potrete fare in modo che questo spazio sembri più lungo ed ampio. Un’idea può essere quella di inserire al suo interno un tappeto o una passatoia capace di diventare protagonista dello spazio, magari in colori vivaci o con lavorazioni particolari.
Luci per valorizzare corridoio stretto
Nel valorizzare un corridoio stretto l’illuminazione avrà un ruolo cruciale, questa potrà infatti essere impiegata per andare ad aumentare la percezione dello spazio o, al contrario, restringerla. Il primo sistema sul quale puntare sono sicuramente le strisce led, queste permettono infatti di creare dei suggestivi decori luminosi facendo in modo che la luce provenga direttamente dalle pareti o dal soffitto. Potrete anche scegliere delle applique ma, in questo caso, dovranno non soltanto essere il meno ingombranti possibile ma vi consigliamo anche di optare per un effetto a fascio luminoso. Per ulteriori spunti e approfondimenti vi invitiamo ad leggere la nostra guida all’illuminazione del corridoio.
Quali colori scegliere per corridoio stretto
A modificare anche notevolmente l’idea di ampiezza di uno spazio interviene senza ombra di dubbio il colore. Probabilmente saprete già che la scelta vincente in questi casi è quella di orientarsi verso toni particolarmente chiari, primo fra tutti il bianco. Se volete osare con un tocco di colore e personalità potrete optare per sfumature calde e brillanti oppure dipingere solo una parte della parete, magari quella più in basso creando un tocco dinamico, proprio come abbiamo approfondito nella nostra guida alla scelta dei colori per pareti di un corridoio.
Come usare la boiserie in un corridoio stretto
Se siete alla ricerca di un tocco di eleganza raffinata, potrete impreziosire il corridoio con la boiserie, in questo caso sarete liberi di scegliere rivestimenti in legno o in gesso, nonché la tonalità che meglio possa valorizzare questo spazio. Per ulteriori idee creative potrete dare uno sguardo al mostro articolo dedicato proprio all’utilizzo della boiserie in corridoio.