Un design capace di esulare dallo scorrere del tempo per andare ad interpretare al meglio tradizioni passate e tendenze future… stiamo parlando dello stile contemporaneo, particolarmente in voga ed apprezzabile in ambiente cucina.
Se anche voi avete subito il fascino di questo stile ed avete intenzione di abbracciarlo creando suggestive fusioni tra elementi classici e moderni, qui vi mostreremo come arredare una cucina in stile contemporaneo avendo particolare attenzione alla cura dei dettagli, dei complementi e dei singoli elementi di arredo.
Andremo a presentarvi diversi modelli di cucine contemporanee di svariate marche che possono adattarsi con semplicità e naturalezza sia a spazi dalle linee moderne che classiche.
Indice
Cucine contemporanee
Il perfetto incontro tra tradizione ed innovazione prende forma nella progettazione di cucine dal fascino contemporaneo. Ampi piani di lavoro, come isola o penisola, sono sicuramente da tenere in considerazione in abbinamento a materiali pregiati come il legno ed il marmo. Ecco alcuni progetti ai quali potrete ispirarvi se siete alla ricerca di una cucina altamente funzionale e dal fascino senza tempo.
Cucine in stile contemporaneo moderno
Una cucina contemporanea moderna si presenta come un progetto dal carattere lineare, qui la tendenza minimalista incontra la tradizione a livello materico e si impreziosisce di piccoli elementi funzionali a definirne proprio lo stile. Ad esempio ad ante in legno massello, con lavorazione a telaio o riquadrate, si abbinano tipiche maniglie o lavorazioni a giorno.
L’effetto regalato dallo stile contemporaneo è quello di un tocco di modernismo accompagnato dalla percezione di calore di matrice classica, si tratta quindi di una fusione di elementi che dovranno equilibrarsi alla perfezione tra loro. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando vogliamo mostrarvi diversi progetti di cucine di diverse marche, eccoli…
Cucine in stile classico contemporaneo
Lo stile classico contemporaneo richiede una certa attenzione in fase di progettazione, l’idea che sta alla base di questa tendenza di arredo è quella di combinare le linee pulite ed essenziali ai decori classici (ad esempio utilizzando boiserie), ai materiali tradizionali ed a colori che esprimono eleganza. In questo caso si potrà osare maggiormente verso soluzioni che esprimono lusso e ricercatezza, un esempio possono essere i rivestimenti in marmo, le vetrine serigrafate, nonché i colori tipici del legno o le sfumature avorio, fumo di Londra e bianco.