Colore che trasmette forza e vitalità, il rosso è da sempre apprezzatissimo nella progettazione di interni ed in particolare in zona bagno riesce a creare un’atmosfera tanto rilassante quanto energizzante, soprattutto in combinazione con altri colori come il bianco o il grigio.
Progettare ed arredare un bagno rosso richiederà qualche piccola attenzione, bisognerà tenere presente che come colore primario il rosso cattura l’attenzione dello sguardo e diviene protagonista dello spazio. Occorrerà poi una attenta analisi della luminosità dell’ambiente per assicurarsi di avere a disposizione una buona luce naturale e, allo stesso tempo, un sistema di illuminazione artificiale capace di ampliare la percezione dello spazio. Ma vediamo nel dettaglio idee e soluzioni per arredare un bagno rosso…
Indice
Come arredare un bagno rosso
Se avete eletto il rosso quale tonalità primaria del vostro bagno con ogni probabilità troverete utile la nostra guida per la scelta di rivestimenti, arredi ed abbinamenti. Il primo passo da compiere nella progettazione di questo tipo di ambiente è definire la quantità di colore che si vorrà utilizzare. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il rosso presenta un carattere estremamente vivo ed avvolgente e potrà essere utilizzato sia per i soli arredi, che per le pareti e gli accessori magari alternandone diverse gradazioni.
Pareti e rivestimenti per bagno rosso
Iniziamo proprio con l’ammirare dei fantastici progetti di bagni dove il rosso è decisamente dominante e viene impiegato per caratterizzare pareti e pavimenti. Nella scelta delle finiture potrete spaziare tra diversi materiali e texture, a partire da una classica pittura per pareti, sino ad arrivare a piastrelle e rivestimenti in ceramica, in gres, in resina, in versione a mosaico, in rilievo o semplicemente continui.
Mobili bagno rossi
Lavabi sospesi o da terra, colonne, mobiletti ed accessori di ogni genere e sorta… la scelta dei mobili bagno rossi è decisamente variegata e spazia da finiture lucide ad opache, da collezioni ispirate ad un design moderno oppure di ispirazione classica. Scoprite alcuni fantastici modelli di mobili bagno capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Come arredare un bagno rosso e bianco
Veniamo adesso all’analisi degli abbinamenti di colori per iniziare dal più gettonato e ricercato: il rosso e il bianco. L’essenza neutra del bianco è infatti perfetta per far risaltare al meglio la carica vivace del rosso e riesce allo stesso tempo a donare un tocco di luminosità all’ambiente contrastando la saturazione delle sfumature vermiglie. Nel progettare un bagno rosso e bianco potrete giocare sugli abbinamenti tra pareti, pareti e arredi o tra arredi ed accessori.
Come arredare un bagno rosso e grigio
Altra tipologia di abbinamento cromatico capace di non passare mai di moda anzi di mantenere intatta la sua eleganza raffinata è quello tra il rosso ed il grigio. Combinate, queste due tonalità riescono a valorizzarsi a vicenda creando un ambiente elegante e rilassante al contempo. Potrete abbinare al rosso diverse tonalità di grigio, dal grigio chiaro all’antracite, prestando sempre attenzione alla luminosità complessiva.