Desiderata e idealizzata, la progettazione di una cabina armadio potrebbe rivelarsi più complicata del previsto, non soltanto da un punto di vista strettamente strutturale ma anche relativo a scelte di carattere tanto pratico quanto estetico.
In particolare vogliamo concentrarci sul dilemma: cabina armadio chiusa o aperta? Il timore che la polvere possa prendere il sopravvento su abiti e accessori, soprattuto nel caso di spazi molto grandi, è infatti ampiamente diffuso. Andiamo dunque ad analizzare le caratteristiche di questo ambiente, nelle sue diverse declinazioni, così da scoprire la soluzione ottimale capace di unire funzionalità e design.
Indice
Cabina armadio chiusa
Una cabina armadio chiusa si presenta come un’ambiente creato per ospitare al suo interno unicamente delle grandi armadiature accompagnate da pouf, poltrone, specchi ed eventuale postazione trucco. La struttura chiusa consente sicuramente un maggiore livello di pulizia, preservando gli abiti dalla polvere, tuttavia va a togliere quello che è il vero e proprio fascino della cabina armadio, ossia la possibilità di avere tutto a vista. Una possibile soluzione a questo inconveniente è quella che vede la scelta di ante in vetro trasparenti, capaci di lasciare la vista libera di spaziare pur garantendo un’adeguata chiusura. Questa opzione si mostra perfetta nel caso in cui la cabina armadio presenti una metratura particolarmente ampia, andando ad esempio ad occupare una camera vera e propria.
Cabina armadio aperta
La soluzione aperta o a vista rappresenta invece quella che potremmo definire la cabina armadio da sogno, che consente di avere tutto a portata di mano. Qui la composizione potrà godere di una maggiore libertà combinando ripiani, appendiere, cassetti e contenitori.
Tenete presente che in questo caso lo spazio walk-in necessita di una certa cura in termini di ordine, sarebbe infatti impensabile creare scompiglio al suo interno e lasciarlo in bella vista, scoprite dunque come organizzare una cabina armadio perfetta.
La soluzione ottimale
Secondo il nostro parere per scegliere la soluzione ottimale bisognerà partire dall’analisi della volumetria della cabina armadio. Se questa si presenta particolarmente ampia e spaziosa consigliamo di scegliere una struttura chiusa ma con ante trasparenti, così da non perdere il vero fascino di questo ambiente. Nel caso in cui si disponga di piccoli spazi, chiusi ma adeguatamente areati, si potrà tranquillamente optare per una composizione aperta.
Per ulteriori approfondimenti sulla perfetta progettazione di una cabina armadio troverete utili:
- Come progettare una camera da letto con cabina armadio.
- Come progettare una cabina armadio piccola.
- Come progettare una cabina armadio dietro al letto.
- 30 idee per una cabina armadio perfetta.