Grande o piccolo che sia, il terrazzo di un appartamento è sicuramente un elemento architettonico da valorizzare per poter godere del contatto con l’esterno anche all’interno di un condominio. Biglietto da visita esterno dell’abitazione, il terrazzo si apre ad una infinita gamma di possibilità decorative ma il nostro primo consiglio è quello di porsi come obiettivo la semplicità e la praticità .
Per poter sfruttare al meglio questo spazio occorrerà concentrarsi sulla sua progettazione, da essa si potrà poi passare alla scelta di arredi, decorazioni ed accessori. Valutate la reale grandezza del vostro terrazzo, analizzate quelli che sono i vostri desideri e preparatevi a creare continuità tra interno ed esterno rispettando lo stile della vostra abitazione.
Tenendo ben presenti quelle che sono le regole condominiali, nell’arredare il terrazzo di un appartamento potrete ispirarvi alla nostra selezione di progetti capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, scopriamoli insieme…
Indice
Attenzione alla privacy
Tenersi lontani da occhi indiscreti, soprattutto se sono presenti terrazzi confinanti, altri condomini nei dintorni o di terrazzi scoperti, sarà di fondamentale importanza per godere pienamente degli spazi esterni. L’ideale è quindi dotare il terrazzo di recinzioni o barriere capaci di garantire la privacy, potrete considerare recinzioni metalliche decorative, in legno o in bambù o, se preferite, creare delle pareti verdi con edera o piante che si sviluppano in altezza.
Un’accogliente zona pranzo
Una accogliente ed intima zona pranzo potrebbe essere il punto di partenza della vostra progettazione, se desiderate creare uno spazio dove poter fare colazione oppure pranzare e cenare in compagnia di famiglia ed amici, analizzate con attenzione l’esposizione di questo spazio e valutate l’eventuale inserimento di un patio o una tenda removibile. Se lo spazio ve lo consente potrete inserire un tavolo ampio ed accogliente, in caso invece di spazi ristretti basterà scegliere un piccolo tavolino magari per due.
L’angolo relax
Nell’arredare il terrazzo di un appartamento non si potrà di certo rinunciare ad un angolo relax, potrete quindi realizzare dei piccoli salottini accoglienti, con divani e poltrone, scegliere soluzioni sospese, a dondolo e magari optare per semplici cuscini da posizionare direttamente a terra.
Come organizzare i piccoli spazi
Vogliamo adesso concentrare l’attenzione sui piccoli spazi, essi richiederanno una progettazione ancor più attenta per andare ad organizzare al meglio gli spazi. Date uno sguardo alle diverse proposte di casa Ikea per arredare piccoli balconi nonché varie soluzioni creative per arredare un piccolo terrazzo.
Pianete ed elementi decorativi
Veniamo adesso alla scelta della componente green, ossia alla decorazione ed all’arredamento con piante e fiori che sono capaci di andare a modificare radicalmente l’aspetto di un terrazzo. Ecco diverse idee creative che vedono l’utilizzo di piante rampicanti, piante da vaso e molto altro ancora.