Trasformabili, multifunzione, a scomparsa, a vista ma soprattutto pratiche… stiamo parlando delle cucine salvaspazio per andare qui a fornirvi tantissime idee e spunti creativi per una perfetta progettazione.
Spazi molto piccoli necessitano di un’attenzione particolare proprio in fase di progettazione per assicurarsi di creare ambienti tanto accoglienti quanto funzionali, è per questo che andremo a suggerirvi diverse soluzioni nella scelta di cucine salvaspazio.
Inizieremo col mostrarvi dei modelli di cucine molto piccole e compatte (perfette in questo senso anche le cucine monoblocco), che potrete inserire in assoluta libertà in qualsiasi tipo di ambiente, per poi passare ad analizzare le diverse soluzioni ed opzioni che vi permetteranno di ottimizzare al massimo gli spazi senza dover rinunciare a svariate comodità .
Indice
- Cucine a scomparsa
- Cucine compatte
- Piani estraibili
- Cappe integrate
- Elettrodomestici compatti
- Sfruttare le altezze
- Accessori
- Tavoli da pranzo
Cucine salvaspazio a scomparsa
Pensate per essere inserite in ambienti molto piccoli in versione open space, come ad esempio monolocali e simili, le cucine a scomparsa sono una fantastica opzione per quanti desiderano avere a portata di mano tutto ciò che occorre ed allo stesso tempo in perfetto ordine. A seconda dello spazio disponibile e delle vostre preferenze estetiche potrete scegliere tra cucine salvaspazio lineari oppure in versione isola e dai suggestivi risvolti multifunzione, esse potranno infatti trasformarsi in tavoli o sedute grazie alla praticissima componente modulare.
Per ulteriori approfondimenti potrete consultare i nostri post dedicati a:
Cucine salvaspazio compatte
Ugualmente pratiche e perfettamente salvaspazio anch’esse, ecco delle fantastiche cucine compatte che, nello spazio di appena qualche metro, organizzano tutto ciò che occorre. In commercio troverete elementi di design, svariate cucine di 2 metri lineari componibili, potrete scegliere tra molteplici soluzioni per piccole cucine Ikea nonché lasciarvi ispirare da moltissimi progetti per piccole cucine che saranno il perfetto spunto dal quale partire per una perfetta progettazione.
Piani estraibili
Tra le perfette soluzioni da prendere in considerazione quando si progetta una cucina salvaspazio vi sono sicuramente i tavoli ed i piani estraibili a scomparsa da utilizzare soltanto quando occorre. Si tratta di elementi che vengono integrati sia in cucine lineari che con isola e che permettono di aumentare considerevolmente la superficie di lavoro, trasformandosi allo stesso tempo in tavolo per la colazione, il pranzo o la cena.
Cappe integrate
Altro elemento decisamente utile da combinare ad una piccola cucina salvaspazio è la cappa integrata: sul mercato troverete diversi modelli versatili e perfettamente funzionali che vi permetteranno di avere la cappa direttamente sul piano di cottura, una soluzione davvero fantastica da impiegare ad esempio su di una cucina senza pensili.
Elettrodomestici salvaspazio compatti
Rimaniamo in tema di elettrodomestici per suggerirvi quelli che potrebbero essere i più pratici acquisti per una cucina salvaspazio: stiamo parlando di elettrodomestici in versione compatta, quindi molto più piccoli di quelli tradizionali, ma ugualmente funzionali. Potrete ad esempio scegliere tra una praticissima colonna che integra piano cottura, forno e lavastoviglie, per i medesimi singoli elettrodomestici in versione mini, così come per un frigorifero a cassetti davvero molto compatto e capiente.
Sfruttare le altezze
Nella progettazione di una cucina salvaspazio si dovrà sempre tenere conto di tutte le superfici disponibili, sfruttare le altezze potrebbe essere un’ottima soluzione per guadagnare spazi extra. Se ne avete la possibilità sviluppate quindi la vostra cucina in verticale inserendo mensole, ripiani o pensili da raggiungere quando occorre con l’aiuto di una scaletta.
Accessori salvaspazio
Diamo infine uno sguardo agli accessori salvaspazio che, opportunamente posizionati all’interno di mobili e ripiani, permettono di ampliare notevolmente la capacità di carico avendo sempre tutto in ordine ed a portata di mano. Alzate, ganci, supporti e divisori saranno utilissimi per riuscire ad organizzare al meglio bicchieri, piatti, tazze, utensili e molto altro.
Tavoli salvaspazio e versatili
Altro elemento da considerare nella progettazione di una piccola cucina, eventualmente integrata al living, è l’inserimento di un tavolo allungabile da sfruttare all’occorrenza. Si potrà scegliere tra praticissimi modelli a consolle con allunghe anche fino a tre o quattro metri, tra modelli che passano da tavolino basso da salotto a tavolo da pranzo, fino ai più classici tavoli apribili. Per scoprire le infinite possibilità offerte da questi versatili elementi di arredo vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato proprio ai tavoli salvaspazio delle migliori marche.