Home » Arredamento d'interni » Cucine Salvaspazio: Tantissime Idee e Soluzioni Innovative

Cucine Salvaspazio: Tantissime Idee e Soluzioni Innovative

5

Trasformabili, multifunzione, a scomparsa, a vista ma soprattutto pratiche… stiamo parlando delle cucine salvaspazio per andare qui a fornirvi tantissime idee e spunti creativi per una perfetta progettazione.

Spazi molto piccoli necessitano di un’attenzione particolare proprio in fase di progettazione per assicurarsi di creare ambienti tanto accoglienti quanto funzionali, è per questo che andremo a suggerirvi diverse soluzioni nella scelta di cucine salvaspazio.

Inizieremo col mostrarvi dei modelli di cucine molto piccole e compatte, che potrete inserire in assoluta libertà in qualsiasi tipo di ambiente, per poi passare ad analizzare le diverse soluzioni ed opzioni che vi permetteranno di ottimizzare al massimo gli spazi senza dover rinunciare a svariate comodità.

Indice

Cucine salvaspazio a scomparsa

Pensate per essere inserite in ambienti molto piccoli in versione open space, come ad esempio monolocali e simili, le cucine a scomparsa sono una fantastica opzione per quanti desiderano avere a portata di mano tutto ciò che occorre ed allo stesso tempo in perfetto ordine. A seconda dello spazio disponibile e delle vostre preferenze estetiche potrete scegliere tra cucine salvaspazio lineari oppure in versione isola e dai suggestivi risvolti multifunzione, esse potranno infatti trasformarsi in tavoli o sedute grazie alla praticissima componente modulare.

Per ulteriori approfondimenti potrete consultare i nostri post dedicati a:

Modello di cucina salvaspazio a scomparsa Kitchen Box di Clei

Kitchen Box di Clei

Modello di cucina salvaspazio a scomparsa Maminicuisine

Maminicuisine

Modello di cucina salvaspazio a scomparsa Minisystem di Snaidero

Minisystem di Snaidero

Cucine salvaspazio compatte

Ugualmente pratiche e perfettamente salvaspazio anch’esse, ecco delle fantastiche cucine compatte che, nello spazio di appena qualche metro, organizzano tutto ciò che occorre. In commercio troverete elementi di design, svariate cucine di 2 metri lineari componibili, potrete scegliere tra molteplici soluzioni per piccole cucine Ikea nonché lasciarvi ispirare da moltissimi progetti per piccole cucine che saranno il perfetto spunto dal quale partire per una perfetta progettazione.

Modello di cucina salvaspazio compatta Happy Kitchen di DesignMood

Happy Kitchen di DesignMood

Modello di cucina salvaspazio compatta Isola Mini Mina di Minacciolo

Isola Mini Mina di Minacciolo

Modello di cucina salvaspazio compatta Limatec di F.M. Progetto Cucine

Limatec di F.M. Progetto Cucine

Tavoli e piani estraibili

Tra le perfette soluzioni da prendere in considerazione quando si progetta una cucina salvaspazio vi sono sicuramente i tavoli ed i piani estraibili a scomparsa da utilizzare soltanto quando occorre. Si tratta di elementi che vengono integrati sia in cucine lineari che con isola e che permettono di aumentare considerevolmente la superficie di lavoro, trasformandosi allo stesso tempo in tavolo per la colazione, il pranzo o la cena.

Modello di cucina salvaspazio con tavolo estraibile 1

Modello di cucina salvaspazio con tavolo estraibile 2

Modello di cucina salvaspazio con tavolo estraibile 3

Modello di cucina salvaspazio con tavolo estraibile 4

Cappe integrate

Altro elemento decisamente utile da combinare ad una piccola cucina salvaspazio è la cappa integrata: sul mercato troverete diversi modelli versatili e perfettamente funzionali che vi permetteranno di avere la cappa direttamente sul piano di cottura, una soluzione davvero fantastica da impiegare ad esempio su di una cucina senza pensili.

Modello di cappa integrata per cucina salvaspazio 1

Modello di cappa integrata per cucina salvaspazio 2

Elettrodomestici salvaspazio compatti

Rimaniamo in tema di elettrodomestici per suggerirvi quelli che potrebbero essere i più pratici acquisti per una cucina salvaspazio: stiamo parlando di elettrodomestici in versione compatta, quindi molto più piccoli di quelli tradizionali, ma ugualmente funzionali. Potrete ad esempio scegliere tra una praticissima colonna che integra piano cottura, forno e lavastoviglie, per i medesimi singoli elettrodomestici in versione mini, così come per un frigorifero a cassetti davvero molto compatto e capiente.

Tris di elettrodomestici per cucine salvaspazio Candy

Forno per cucine salvaspazio

Frigo con cassetti per cucina salvaspazio

Lavastoviglie per cucina salvaspazio

Sfruttare le altezze

Nella progettazione di una cucina salvaspazio si dovrà sempre tenere conto di tutte le superfici disponibili, sfruttare le altezze potrebbe essere un’ottima soluzione per guadagnare spazi extra. Se ne avete la possibilità sviluppate quindi la vostra cucina in verticale inserendo mensole, ripiani o pensili da raggiungere quando occorre con l’aiuto di una scaletta.

Ottimizzazione altezze per cucine salvaspazio 1

Ottimizzazione altezze per cucine salvaspazio 2

Ottimizzazione altezze per cucine salvaspazio 3

Accessori salvaspazio

Diamo infine uno sguardo agli accessori salvaspazio che, opportunamente posizionati all’interno di mobili e ripiani, permettono di ampliare notevolmente la capacità di carico avendo sempre tutto in ordine ed a portata di mano. Alzate, ganci, supporti e divisori saranno utilissimi per riuscire ad organizzare al meglio bicchieri, piatti, tazze, utensili e molto altro.

Idee per accessori per cucine salvaspazio 1

Idee per accessori per cucine salvaspazio 2

Idee per accessori per cucine salvaspazio 3

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright