Tra le decorazioni più particolari e suggestive che si possano scegliere per le pareti di casa, dell’ufficio o di qualsiasi spazio interno anche pubblico, sicuramente le righe preservano sempre una certa dose di fascino. In particolare quelle irregolari aprono ad una vastissima gamma di personalizzazioni e possono regalare degli effetti a dir poco sorprendenti.
Per meglio mostrarvi tutto il potenziale estetico di questo tipo di decorazioni andremo a svelarvi diverse soluzioni per pareti a righe irregolari, idee dinamiche che si sposano alla perfezione sia con ambienti dal carattere moderno che eclettico, vintage e persino industrial. A differenza delle righe regolari, ossia verticali, orizzontali ed oblique, questa tipologia di composizioni è da prediligere se si desidera donare un vero tocco di unicità all’ambiente, senza paura di osare!
Tenete presente che per realizzare questo tipo di effetti ottici si potrà optare per la realizzazione di decorazioni fai da te, utilizzando il classico pennello, accompagnato da vernice e nastro adesivo, oppure si potrà optare per l’acquisto di carta da parati già decorata.
Idee per pareti ai righe irregolari
Siamo pronti ad immergerci nel suggestivo universo delle pareti a righe irregolari e, per prima cosa, desideriamo mostrarvi come utilizzando le righe si possano creare giochi geometrici circolari, ovali, triangolari o rettangolari. Combinando tra loro le diverse forme si andrà ad ottenere un effetto di grande profondità dal tocco tridimensionale.
Decisamente ipnotico è l’utilizzo di righe fluide, ossia di righe ondulate che sembrano proprio riprodurre il movimento delle onde. In questo caso a fare la differenza sarà la scelta di colori da impiegare e l’ampiezza della riga stessa, eccone alcuni esempi.
Le pareti a righe irregolari sono dei precursori del color block, i due progetti che state qui ammirando ne sono un perfetto esempio. Potrete quindi scegliere di dilatare o restringere le righe su una o più pareti e di sovrapporle creando eleganti sfumature.
Se amate i colori ed in particolare le atmosfere vintage o dal gusto pop, potete combinare alle righe irregolari proprio l’utilizzo di sfumature cromatiche anche in apparente contrasto tra loro. L’effetto sarà sorprendente, soprattutto se utilizzato all’interno di vasti ambienti dal gusto minimalista.
Se siete alla ricerca di un tocco chic potrete inserire tra le molteplici righe alcune di esse in versione metallizzata, oppure in colori a contrasto. In questo modo l’intero disegno acquisirà una percezione di profondità e di dinamismo ancor più definito.