Ricercati contrasti o eleganti abbinamenti per dare forma alla cucina dei propri sogni… tra i primi step nella progettazione di una perfetta cucina vi è sicuramente la scelta del pavimento e, qui in particolare, vogliamo mostrarvi molteplici alternative ispirate ad un design moderno.
Quello che faremo è andare a mostrarvi tantissime soluzioni per il pavimento di una cucina moderna analizzando di volta in volta i diversi materiali che troverete a vostra disposizione sul mercato. Avrete modo di scoprire tantissime tipologie di pavimenti moderni in ceramica, cemento, marmo, resina, parquet e tanto altro che contribuiranno a donare carattere alla vostra cucina. Scopriamoli insieme…
Indice
- Idee e progetti
- Pavimenti in ceramica e gres
- Pavimenti in cemento
- Pavimenti in resina
- Pavimenti in laminato
- Pavimenti in legno
- Pavimenti in PVC
- Pavimenti in marmo
Quale pavimento scegliere per una cucina moderna
Oltre che funzionale, la scelta dei pavimenti sarà dettata anche da estetica e gusto personale, ecco perché vogliamo aprire questo articolo mostrandovi diversi progetti ed idee alle quali potrete ispirarvi. Le soluzioni che abbiamo scelto per l’occasione mostrano anche come combinare tra loro materiali differenti soprattutto in presenza di ambienti open space, un perfetto esempio può essere la combinazione di parquet e gres oppure marmo, scopriamoli insieme…
Pavimento per cucina moderna in ceramica e gres
Il vantaggio di poter scegliere qualsiasi tipo di decoro nonché una perfetta riproduzione di qualsiasi altro materiale… i pavimenti in ceramica o gres porcellanato sono tra i più gettonati sul mercato proprio la loro capacità di rispondere a qualsiasi desiderio di natura estetica che per le loro proprietà di resistenza a calpestio e usura. In una cucina moderna, magari progettata in versione open space con soggiorno, questi pavimenti possono essere posati in maniera continua uniformando l’intero ambiente oppure con stacco creando una separazione ideale tra le due zone.















Pavimento per cucina moderna in cemento
I pavimenti in cemento naturale o in materiali cementizi rappresentano la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di rivestimenti omogenei privi della presenza di fughe. Gli altissimi indici di resistenza fanno del cemento un rivestimento perfetto per l’ambiente cucina offrendo inoltre la possibilità di scegliere tra sfumature naturali, o particolari decorazioni e colorazioni, capaci di modificare radicalmente la percezione dello spazio.









Pavimento per cucina moderna in resina
Rimaniamo in tema di rivestimenti a posa continua per suggerirvi la scelta di un pavimento in resina per la vostra cucina. In questo caso avrete a disposizione personalizzazioni infinite e decorazioni di ogni genere e sorta che vi permetteranno anche di creare pavimenti tridimensionali davvero spettacolari.





Pavimento per cucina moderna in laminato
La soluzione ideale per quanti desiderano un pavimento che ricordi il fascinoso parquet naturale ad un prezzo decisamente più contenuto: stiamo parlando del laminato. Resistente ed idrorepellente, un pavimento in laminato si può posare tranquillamente in ambiente cucina donando un tocco di calore e senso di appartenenza anche ad ambienti dal carattere minimal.










Pavimento per cucina moderna in legno
Dopo avervi presentato diverse soluzioni in laminato volgiamo adesso lo sguardo a dei pavimenti in legno naturale, dei parquet pregiati dal fascino raffinato e sempre attuali. Le particolari caratteristiche di questi legni vanno a creare dei rivestimenti che si accordano con perfezione e naturalezza a qualsiasi tipo di ambiente, tanto classico quando squisitamente moderno.










Pavimento per cucina moderna in PVC
I pavimenti in PVC o vinilici sono realizzati con materiali termoplastici che presentano apprezzabili proprietà meccaniche e termiche ma soprattutto un’elevata inerzia chimica. In zona cucina assicurano igiene e durevolezza senza dimenticare che è possibile scegliere qualsiasi effetto grafico si desideri. Questi particolari tipi di pavimenti presentano inoltre il grande vantaggio di poter essere posati su di un pavimento già esistente, una soluzione davvero pratica in caso di ristrutturazione.







Pavimento per cucina moderna in marmo
Volgiamo infine lo sguardo al fascino lussuoso del marmo che, proprio per la sua bellezza materica, riesce a valorizzare ancor più il design di una cucina moderna. Potrete scegliere il marmo non soltanto per i pavimenti ma anche per rivestimenti e top della cucina così da creare un senso di continuità a dir poco suggestivo.









