Il 2018 ci accompagna attraverso un vero e proprio tuffo nel passato in materia di tendenze di arredamento e, infatti, lo stile in voga per quest’anno è il perfetto mix tra il vintage e l’industriale. Si tratta di un incontro molto particolare che smussa in parte la componente rigida dello stile industriale e lo rende un po’ più chic attraverso l’incontro con elementi, oggetti e decorazioni marcatamente retrò.
Si tratta quindi di una tendenza che abbraccia la filosofia del riuso e del recupero, dona nuova vita ad oggetti e processi senza tuttavia dimenticare la componente contemporanea e tecnologica. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le linee guida da seguire per arrivare a realizzare un perfetto arredamento retrò con tocco industrial.
Arredamento vintage e industriale di tendenza per il 2018
Come abbiamo già avuto occasione di accennarvi, l’incontro tra lo stile vintage e quello industriale è tanto semplice quanto elaborato nel perfetto dosaggio dei singoli elementi che non devono mai prevalere l’uno sull’altro in maniera netta.
L’idea di tendenza per il 2018 è quella di creare degli ambienti caldi ed accoglienti dal gusto retrò dove ritrovare il contatto con il passato e vivere tuttavia un presente fatto immancabilmente di domotica e tecnologia.
Il mix tra lo stile industriale e quello vintage prenderà forma attraverso la progettazione attenta dei singoli ambienti: gli elementi che sembrano provenire direttamente da vecchie fabbriche, come scaffalature e tubi idraulici, andranno ad affiancarsi a divani in pelle o in velluto nonché ad elementi di arredo di recupero che potrete trovare magari in polverose soffitte o mercatini d’antiquariato.
Gli elementi di recupero sono tra i protagonisti delle tendenze di arredamento 2018, a cominciare anche dal recupero di strutture vere e proprie trasformate in loft o in ambienti di ampio respiro. Mattoni a vista ed impiego di elementi naturali, il legno in primis, sono perfetti per creare atmosfere dal carattere marcatamente retrò.
Oggetti e complementi di arredo in stile vintage e industriale
Creare uno stile di arredamento retrò impeccabile sotto ogni punto di vista vorrà dire scegliere con cura tutti i dettagli ed i complementi di arredo capaci di donare carattere e personalità a qualsiasi tipo di ambiente. Per il perfetto incontro tra il vintage e l’industriale non potrete ad esempio rinunciare ad una sedia Butterfly, vera e propria icona del design anni ’50, a lampadari industriali, a lampade da terra ricercate e particolari nonché ad orologi da parete vintage.
Carta da parati per un stile retrò
Decisamente in voga per il 2018 è l’utilizzo di carta da parati vintage o retrò capace di creare atmosfere davvero magiche e sorprendenti con il minimo sforzo. Potrete scegliere tra una vastissima gamma di decorazioni che, grazie a perfetti effetti tridimensionali, prenderanno letteralmente vita sotto i vostri occhi.