Uno stile che si ispira al mimalismo, che abbraccia l’eleganza e fa della cucina uno spazio perfettamente integrato al mood che si respira nella zona living. Le tendenze per cucina 2024 tracciano prima di tutto la strada dell’ecosostenibilità ponendo particolare attenzione sui concetti di riciclo, sulla riduzione delle emissioni nei processi di lavorazione e rispetto per l’ambiente.
Questo si traduce nell’attenta scelta di materiali e finiture senza rinunciare ad un tocco hi-tech, alla domotica ed alla bellezza. Eccoci quindi pronti ad accompagnarvi alla scoperta di tutte le novità che il settore cucina riserva per il 2024.
Una cucina scenografica
L’attenzione all’estetica, ed alla ricerca del bello ed elegante, sembra essere il leitmotiv della progettazione delle cucine per il 2024. Potremmo definire quella del nuovo anno una cucina scenografica dove leggerezza, suggestione e funzionalità convivono alla perfezione per dare vita a spazi da sogno dediti alla convivialità. Tra utilizzo di illuminazione integrata, combinazione di materiali differenti e contaminazioni tra diversi stili, la cucina si trasforma in una vera e propria opera di design che merita di essere eletta a protagonista dell’interior design.
La cucina si integra al living
È proprio nell’ottica di una progettazione che si fa sempre più integrata che si viene a creare una sorta di mimetismo tra cucina e living. Abbracciare l’idea di un open space che inglobi al suo interno cucina e soggiorno è per il 2024 un vero e proprio must. Per riuscire a creare continuità e comunicazione tra i diversi elementi ecco intervenire vetrine progettate appositamente per fondere cucina e living, elementi versatili che possono andare ad integrarsi con isole, blocchi a muro o utilizzati in versione freestanding.
Effetto vedo non vedo
Altro elemento di tendenza per il nuovo anno sono le ante con effetto vedo o non vedo in vetro chiaro, fumé o leggermente lavorato. Questo particolare tipo di rivestimento regala un tocco di eleganza alla cucina e la trasforma in un elemento che perfettamente comunica con il soggiorno dove si potranno inserire consolle e credenze perfettamente abbinate.
Paraschizzi funzionali e decorativi
I rivestimenti per cucina, forse meglio noti come paraschizzi, sono scelti con cura e destinati a svolgere una funzione non solo pratica ma anche decorativa. Tra le nuove tendenze vi è sicuramente quella che vede la scelta di lastre continue in materiali differenti magari capaci di accordarsi direttamente con il piano di lavoro o con gli schienali della cucina.
Finiture effetto cannettato
Tra le finiture da prediligere l’effetto cannettato rimane sicuramente il grande protagonista. Il merito sta nella sua capacità di conferire eleganza e di creare una sorta di collegamento tra tendenze di arredo classiche e moderne. Particolarmente suggestivo il suo incontro con lastre in marmo o con elementi metallici.
Mensole a vista
Un vero e proprio ritorno è quello della progettazione a giorno. Nella cucina del 2024 non potranno di certo mancare delle mensole a vista o ripiani a giorno che permettano di avere tutto a portata di mano. Come è facile intuire queste dovranno essere utilizzate come delle vere e proprie vetrine e richiederanno quindi grande attenzione nella distribuzione degli elementi evitando saturazione e disordini.
Frontali anti impronta
Tra le novità per la cucina 2024 troviamo dei fantastici frontali anti impronta che sicuramente tutti vorranno avere. Questo tipo di rivestimento viene abbinato a superfici opache dal tocco vellutato. Il vantaggio è quello di mantenere la cucina pulita più a lungo senza il fastidio di fastidiose impronte che si creano praticamente ogni qual volta si apre un’anta.
Piani cottura e lavelli invisibili
La tendenza minimalista continua ad esse protagonista nella progettazione delle più innovative cucine e, in questo senso, anche gli elementi imprescindibili vanno ad integrarsi ai piani di lavoro. È il caso dei lavelli che vengono realizzati come superficie continua ed inglobata per un effetto a dir poco suggestivo, e dei piani a induzione invisibili che, grazie a moderne tecnologie, si inseriscono direttamente all’interno del piano di lavoro.
Altro elemento che non potrà mancare è sicuramente il canale attrezzato che può andare anche a combinarsi con una cappa integrata a scomparsa da collocare direttamente sul piano.
Materiali pregiati
Non da ultimo arriviamo ai materiali che, come vi abbiamo già accennato in fase introduttiva, dovranno essere sempre più attenti all’ecosostenibilità. Gettonatissima per il 2024 è la combinazione tra marmo e legno che, nel suo accostare percezioni calde e materiche, regala suggestioni semplicemente uniche.
Avete mai pensato di realizzare una cucina in vetro? Le possibilità decorative sono praticamente infinite e l’effetto ottico e tattile regalato è davvero unico nel suo genere.
Non dimentichiamo infine i metalli pregiati che continuano ad essere apprezzatissimi da progettisti e interior design, potrete quindi scegliere di realizzare una cucina oro, bronzo, rame oppure una cucina in acciaio se siete alla ricerca di un tocco tanto sofisticato quanto moderno.