Come Progettare una Cabina Armadio in una Mansarda Bassa

Idee Cabina Armadio Mansarda Bassa

Arredare una mansarda bassa rappresenta sempre una vera e propria sfida, l’ottimizzazione degli spazi, delle fonti di illuminazione e la scelta degli arredi giusti, deve essere volta a creare ambienti accoglienti e funzionali. Questo vale anche per la progettazione di una cabina armadio vista la difficoltà il più delle volte di riuscire ad inserire in camera da letto un armadio tradizionale.

Le parti spioventi sono perfette per andare ad ospitare una cabina armadio che, organizzata in maniera modulare, in versione chiusa o aperta, permetterà di avere tutto a portata di mano creando al tempo stesso ambientazioni da sogno. Un po’ di inventiva, qualche idea creativa e pochi e semplici accorgimenti vi permetteranno di progettare una perfetta cabina armadio anche in una mansarda bassa, scopriamoli insieme…

Cabina armadio in mansarda bassa

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.01

La prima soluzione che vogliamo presentarvi è probabilmente anche la più intuitiva e prevede l’inserimento di cassettiere, mensole e vani contenitori nella parte più bassa della mansarda. Man mano che il tetto spiovente aumenta in altezza è possibile inserire bastoni e mensole per appendiabiti. In questo modo si andrà a sfruttare al massimo il layout della pianta riuscendo ad ottimizzare ogni singolo centimetro. Naturalmente per riuscire a creare uno spazio perfettamente ottimizzato sarà opportuno scegliere degli arredi su misura.

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.02

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.03

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.04

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.05

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.06

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.07

Nel caso in cui lo spazio da destinare alla cabina armadio all’interno della vostra mansarda presenti un’altezza particolarmente ridotta, potrete pensare di lasciare libero un corridoio centrale di passaggio ed organizzare sui due lati la struttura. In questo caso potrete combinare ripiani, cassettiere ed appendiabiabiti su di un unico livello avendo tutto perfettamente a portata di mano.

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.08

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.09

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.10

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.11

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.12

Nel caso in cui la mansarda si presenti bassa, ma al tempo stesso spaziosa, potrete scegliere di inserire in una posizione centrale una cassettiera, un pouf o una panca così da avere a disposizione anche un piano da appoggio o una seduta in corrispondenza della scarpiera.

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.13

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.14

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.15

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.16

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.17

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.18

Se avete la necessità di andare a suddividere gli spazi, creando una separazione tra la camera da letto e la cabina armadio, potrete creare una parete di cartongesso avendo però l’accortezza di non incupire in maniera eccessiva l’ambiente. L’ideale sarebbe infatti poter disporre di una finestra o di un lucernario anche all’interno della cabina armadio.

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.19

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.20

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.21

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.22

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa n.23

Come abbiamo già accennato per riuscire a dare forma ad un progetto impeccabile di cabina armadio in mansarda sarebbe opportuno far realizzare dei mobili su misura. Il costo della struttura in questo caso potrebbe diventare alquanto esoso, una perfetta alternativa può essere quella di crearne una personalizzata con elementi Ikea. Scegliendo i sistemi Boaxel avrete infatti a disposizione una struttura modulare perfettamente modificabile e personalizzabile capace di sfruttare al meglio di diversi volumi. Per ulteriori approfondimenti potrete leggere il nostro articolo dedicato proprio alla progettazione di una cabina armadio Ikea.

Idee per progettare una cabina armadio in una mansarda basa Ikea

Torna in alto