Arredare un bagno piccolo dotandolo di tutti i comfort, ed allo stesso tempo di un carattere ben definito, è più semplice di quanto si possa immaginare… tutto ciò che vi occorre è la giusta idea sul da farsi e, proprio per questo, andremo a presentarvi diverse soluzioni progettuali che vi mostreranno in maniera pratica come sfruttare ed organizzare al meglio gli spazi.
Sia che desideriate un bagno con vasca piccola o con un’ampia doccia, qui troverete sicuramente la perfetta ispirazione per creare il bagno dei vostri sogni, anche a seconda dello stile di arredo che preferite. Abbiamo infatti selezionato per l’occasione svariati progetti di bagni piccoli dagli stili diversi che spaziano dal moderno allo shabby chic passando per vintage e classico.
Indice
- Bagno piccolo moderno
- Bagno piccolo classico
- Bagno piccolo vintage
- Bagno piccolo shabby chic
- Bagno piccolo con vasca
- Bagno piccolo con doccia
- Bagno piccolo particolare
- Colori pareti
Come arredare un bagno piccolo in stile moderno
Iniziamo col mostrarvi degli esempi di arredo per un bagno piccolo moderno semplici ed allo stesso tempo ricercati. Incarnando perfettamente i dettami di questo stile, i progetti che avete modo di ammirare sono caratterizzati dall’essenzialità: ampie docce ed accoglienti vasche, in questo caso dalla dimensione un po’ ridotta, lasciano spazio a lavabo in versione sospesa per non appesantire ulteriormente l’ambiente. Il carattere viene dalla cura dei dettagli che si traduce nella scelta di pavimenti e piastrelle particolari, di rubinetteria capace di catturare l’attenzione dello sguardo, senza dimenticare illuminazione e complementi di arredo.
Come arredare un bagno piccolo in stile classico contemporaneo
Ci avventuriamo adesso all’interno di uno stile che potremmo definire classico ma allo stesso tempo contemporaneo, realizzato quindi attraverso l’inserimento di elementi attuali, come ad esempio ampie docce con vetrate, in abbinamento ad elementi quasi rustici come il marmo e la pietra. Nell’arredare un bagno piccolo bisognerà sempre tenere presente la luminosità che, in un ambiente dalla metratura ristretta, si ridurrà facilmente anche solo inserendo tonalità scure.
Come arredare un bagno piccolo in stile vintage
Tra gli stili di arredo più in voga del momento, il vintage conquista anche i bagni e permette di personalizzare piccoli ambienti attraverso semplici e particolari installazioni. Potrete ad esempio decorare il bagno con le cementine, con del legno naturale e naturalmente optare per sanitari e rubinetteria che ricordano quella di metà ‘900.
Come arredare un bagno piccolo in stile shabby chic
Tra le soluzioni di arredo per bagni piccoli non potevano mancare delle strepitose idee ispirate allo stile shabby chic che, come potete vedere dalle immagini, trasmette quel senso di trasandato e ricercato capace di conquistare sin dal primo sguardo. In questo caso dovrete utilizzare come tonalità principale il bianco ed abbinarla a sfumature pastello e potrete naturalmente divertirvi ad inserire fiori e tessuti ad abbellire l’immancabile vasca.
Come arredare un bagno piccolo con doccia
- Scopri 50 progetti di bagni piccoli con doccia
Come arredare un bagno piccolo con vasca
- Scopri 20 progetti di bagni piccoli con vasca
Come arredare bagni piccoli particolari
Una parete decorata con pennellate che sembrano richiamare lo stile giapponese, la scelta di arredi ultra moderni e di ispirazione minimalista, pochi e semplici accorgimenti per arrivare ad arredare un piccolo bagno in maniera decisamente chic.
Passiamo adesso a scoprire delle idee di design perfette per gli amanti dello stile romantico provenzale che, all’interno di piccoli bagni, si traduce con la scelta di particolari tipi di piastrelle e rivestimenti e con l’inserimento di complementi che richiamino le epoche passate e le case delle nostre nonne.
Se desiderate arredare i vostri piccoli bagni in maniera originale, anzi decisamente unica, una splendida idea può essere quella di utilizzare una vecchia cassapanca come ripiano dove inserire il lavabo, ancora trasformare le pareti in un vero e proprio diario o, se preferite, rivisitare il tutto in una chiave decisamente più glamour come mostrato nell’immagine a seguire.
Ispirandosi alla filosofia del riciclo, ecco due idee di arredo bagno decisamente originali che prevedono l’utilizzo di vecchi bidoni che, proprio grazie alla loro forma stretta ed allungata, si inseriscono perfettamente in piccoli spazi.