Di grande tendenza negli anni ’70, il colore ruggine torna oggi in voga tra gli interior designer decisi a creare ambienti di carattere e dal tocco eclettico. Il ruggine si presenta infatti come una tonalità dalle particolari sfumature, un suggestivo mix di arancione, rosso e marrone dall’essenza particolarmente intensa che richiede un attento bilanciamento nel suo utilizzo su pareti ed arredi.
Di colore bruno-rossiccio, la ruggine è il frutto dell’ossidazione del ferro, un processo di corrosione che avviene grazie alla presenza di ossigeno. Proprio il colore generato da questo processo sui metalli viene ricreato per essere utilizzato nell’arredamento di interni ed esterni.
Andremo quindi a concentrarci proprio su questo utilizzo del colore ruggine presentandovi abbinamenti, palette ed idee per la scelta di rivestimenti, arredi e complementi.
Indice
Significato del colore ruggine
Come avrete sicuramente già intuito, il colore ruggine esprime una forte personalità e sprigiona al tempo stesso una forte aura seducente. È espressione di un carattere deciso ed accogliente che trova nei suoi accenni di rosso un tocco avvolgente. Trova inoltre un perfetto equilibrio tra una sprizzante energia ed una pacata rilassatezza, questo fa del ruggine un colore praticamente adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal living alla zona notte passando anche per bagni in versione spa.
Gradazioni del colore ruggine
Il colore ruggine si presenta come una mescolanza tra diverse gradazioni di marrone, rosso e arancione, una particolare nuance che ricorda proprio quella del ferro ossidato naturalmente. Se siete alla ricerca di una corretta rappresentazione troverete utile conoscere le coordinate del colore ed in particolare i suoi identificativi in codice RGB (183; 65; 14) e codice HEX #B7410E.
Per dipingere le pareti di casa, oppure per definire la finitura cromatica di qualsiasi elemento di arredo, potrete utilizzare il sistema RAL. Nella maggior parte dei casi infatti i colorifici utilizzano proprio questa tipologia di identificazione di colore e, nel caso del colore ruggine, si potrà scegliere il RAL 2001.
Naturalmente anche la celebre casa Pantone mette a disposizione la sua interpretazione del colore ruggine che si esprime in 18-1248 TCX Rust.
Abbinamenti e palette color ruggine
Nonostante si tratti di una sfumatura molto particolare, frutto della mescolanza di tre nuance particolarmente intense, il color ruggine si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici. Quello che faremo è mostrarvi proprio diverse palette alle quali potrete ispirarvi per la creazione di interni ricchi di fascino e personalità . Potrete combinare con sicurezza il ruggine a tonalità neutre come il bianco ed il nero, creare particolari contrasti come quello con il verde o il mostarda, nonché utilizzarlo in abbinamento al blu per atmosfere più rilassanti.
Pareti color ruggine
Veniamo adesso alla presentazione di diverse soluzioni progettuali che vedono l’utilizzo del colore ruggine sulle pareti. Essendo una tonalità ad elevata saturazione essa andrà utilizzata con una certa parsimonia per tinteggiare le pareti, analizzate prima di tutto l’ampiezza della camera e la quantità di luce a disposizione e, in base a questo, valutate se utilizzate il ruggine su di una o più pareti in modo da non appesantire troppo l’ambiente. Potrete scegliere tra finiture materiche, metallizzate oppure classiche da alternare preferibilmente al bianco o al grigio, se siete alla ricerca di un tocco particolare, potrete anche utilizzare il blu o il giallo.
Arredamento color ruggine
Perfetto per andare a donare un tocco dinamico allo stile industrial, e a dir poco fantastico per conferire unicità ad ambienti moderni oppure rustici, il colore ruggine si combina con grande facilità ad elementi di arredo e complementi. Potrà essere utilizzato per piastrelle e rivestimenti, per le finiture di cucine e mobili di qualsiasi tipo, nonché per i tessuti di tappeti, divani, poltrone, tende ed accessori. Ecco alcuni suggerimenti pratici…