Home » Arredamento d'interni » Come Ristrutturare un Bagno in 20 Modi Diversi

Come Ristrutturare un Bagno in 20 Modi Diversi

5

Quando si parla di ristrutturazioni spesso non si ha la percezione delle infinite possibilità di personalizzazione che si potranno apportare soprattutto in ambiente bagno. Andando a sostituire i rivestimenti e facendo molta attenzione alla scelta degli arredi e degli accessori, si riuscirà ad ottenere dei risultati sorprendenti. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando andremo a mostrarvi in maniera pratica come ristrutturare un bagno in 20 modi diversi.

Si tratta di un unico bagno che verrà proposto in ben 20 varianti, si andrà quindi a lavorare sulla medesima metratura e pianta per arrivare a realizzare diversi tipi di progetti tutti perfettamente funzionali ed altrettanto ricercati da un punto di vista estetico.

Le soluzioni che state per ammirare mostrano come sia possibile modificare radicalmente un ambiente andando scegliendo rivestimenti, colori, texture e finiture diverse in abbinamenti ad arredi e complementi.

Indice

Come ristrutturare un bagno con pannelli in legno

Idee per ristrutturare bagno n.01

Linee essenziali ed avvolgenti che sembrano ispirarsi direttamente al design nordico caratterizzano la prima soluzione che vi mostriamo. Ci troviamo di fronte ad un ambiente luminoso dove pannelli in legno con motivi geometrici si combinano al bianco del gres ed alla limpida ceramica scelta per lavandino, vasca e sanitari.

Idee per ristrutturare bagno n.02

Ancora un elegantissimo incontro tra effetto marmo e legno che prende forma questa volta in una visione più tradizionale e per certi versi classicheggiante. Il mobile bagno dalle linee vintage contribuisce a dare personalità ed una impronta ben precisa all’ambiente.

Idee per ristrutturare bagno n.03

Ecco una terza soluzione che vede prediligere in fase di ristrutturazione non soltanto l’utilizzo di pannelli in legno, questa volta proposti in una originale versione a mosaico tono su tono, ma che l’installazione di un’ampia doccia.

Come ristrutturare un bagno con rivestimenti in marmo

Idee per ristrutturare bagno n.04

Perfettamente adattabile a qualsiasi stile, il marmo detiene un fascino materico senza tempo: qui potrete ammirare dei rivestimenti continui in marmo nero per pareti e pavimenti che si combinano alla perfezione con arredi dal carattere industrial.

Idee per ristrutturare bagno n.05

Moderno e di chiara ispirazione minimalista, il bagno che state ammirando proposte un classico connubio tra grigio e bianco ritrovando armonie e contrasti anche nella scelta dei diversi elementi di arredo.

Idee per ristrutturare bagno n.06

Ammiriamo adesso la versione in chiave decisamente vintage di questo ambiente che predilige l’utilizzo del marmo bianco e nero. Come potete notare le due tonalità vengono utilizzate a contrasto per andare a valorizzare gli arredi e donare una percezione di maggiore profondità.

Come ristrutturare un bagno effetto metallizzato

Idee per ristrutturare bagno n.07

Originalità e dinamismo descrivono perfettamente questa interpretazione di bagno dalle finiture metalliche. La texture scelta per le pareti dona un tocco a dir poco unico che perfettamente si coniuga con la scelta di elementi altrettanto particolari come il soffione doccia, lo specchio o le applique.

Idee per ristrutturare bagno n.08

Gli amanti del lusso e dell’essenzialità non potranno rimanere immuni al fascino di questo bagno che propone una linea centrale in bronzo metallico capace di conferire importanza all’intero spazio compositivo. Perfetta è la scelta di un’ampia doccia a filo pavimento che viene separata dall’impiego di una singola lastra in vetro.

Come ristrutturare un bagno effetto cemento

Idee per ristrutturare bagno n.09

Decisamente di tendenza ed apprezzato per la sua essenzialità, l’effetto cemento conquista anche l’ambiente bagno. In questo caso si è scelto di prediligere una sfumatura particolarmente chiara e rilassante che permette di porre l’attenzione sugli arredi utilizzando delle semplici cornici nere.

Idee per ristrutturare bagno n.10

La suggestione materica del cemento che si mescola al fascino delle sfumature granitiche, ecco un’interpretazione della zona bagno che predilige la scelta di elementi di arredo dalle linee morbide e arrotondate trasmettendo una sensazione di benessere e senso di appartenenza.

Idee per ristrutturare bagno n.11

Dal carattere marcatamente industriale, questo bagno si trasforma nel perfetto esempio di recupero strutturale. Anche in questo caso si è scelto di inserire una vasca realizzata in barre metalliche nere in contrasto con la ceramica bianca.

Come ristrutturare un bagno con piastrelle colorate

Idee per ristrutturare bagno n.12

Se amate i colori ecco un suggestivo utilizzo del verde petrolio in abbinamento al bianco. Si tratta di una tonalità particolare e di tendenza perfetta per valorizzare con eleganza un bagno capace di virare dallo stile classico al moderno.

Idee per ristrutturare bagno n.13

Scopriamo adesso un ulteriore utilizzo del colore che, come avrete sicuramente già notato, va ad armonizzare pareti e ceramiche: il lavabo ed i sanitari sono della stessa tonalità scelta per le pareti mentre la vasca cattura l’attenzione dello sguardo divenendo protagonista nella sua semplicità.

Come ristrutturare un bagno con piastrelle rigate

Idee per ristrutturare bagno n.14

Se amate l’effetto materico i due progetti per bagno qui proposti potranno essere la perfetta fonte di ispirazione per un’eventuale ristrutturazione. Si è optato per un effetto rigato che, in un leggero contrasto oppure tono su tono, dona dinamicità all’ambiente.

Idee per ristrutturare bagno n.15

Idee per ristrutturare bagno n.16

Altra forma decorativa apprezzatissima è quella che vede l’inserimento di piastrelle a righe. Esse possono essere utilizzate per modificare la percezione dell’ambiente, in termini di altezza o larghezza, oppure a scopo puramente decorativo.

Idee per ristrutturare bagno n.17

Come ristrutturare un bagno con le cementine

Idee per ristrutturare bagno n.18

Un animo vintage di grande attualità: ecco un bagno con pavimenti e parte dei rivestimenti realizzati con cementine, l’effetto ottico è davvero suggestivo ed avvolgente, perfetto per quanti sono alla ricerca di un tocco di romanticismo.

Come ristrutturare un bagno con texture decorative

Idee per ristrutturare bagno n.19

Per finire vogliamo porre l’attenzione sulla scelta di texture decorative, quindi di particolari rivestimenti capaci catturare l’attenzione dello sguardo e trasformare un bagno qualunque in un vero e proprio gioiello di design e progettazione.
Idee per ristrutturare bagno n.20

Progetti bagno: Black Razor

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright