Particolari combinazioni cromatiche, texture dall’effetto tattile e tridimensionale sorprendente, ambienti accoglienti ma mai banali… questo e molto altro ancora è ciò che scopriremo nella nostra guida alla progettazione di un bagno perfettamente di tendenza per il 2024.
Se siete curiosi di scoprire tutte le novità ed i trend che saranno protagonisti il prossimo anno qui troverete informazioni e spunti creativi che vi guideranno nella scelta di arredi, rivestimenti e cromie. Vi sveliamo dunque le tendenze bagno 2024 andando per prima cosa a rivelarvi quale sarà lo stile in primo piano.
Indice
Stili di tendenza per il bagno 2024
La ricerca di un ritorno alla vera essenza delle cose, ad atmosfere ispirate alla natura ed alla bellezza fatta di semplicità sono sicuramente i tratti distintivi della progettazione dei bagni nel 2024. A diventare protagonista è quindi il bagno in stile naturale che vede l’impiego di eleganti sfumature pastello e di piante e fiori come elementi decorativi. La tendenza è sicuramente votata alla modernità ed in particolare ad una concezione minimalista degli spazi, quasi zen, che deve risultare accogliente e rilassante senza rinunciare ai comfort.
Colori per il bagno di tendenza nel 2024
Il vero protagonista dell’ambiente bagno diviene il colore. Questo assume infatti un ruolo centrale capace di andare a modificare anche radicalmente la percezione degli spazi. Rimanendo fedeli alla tendenza naturalista, i colori più apprezzati saranno proprio quelli ispirati alla terra, parliamo quindi di toni pastello che spaziano dal verde al tortora, passando per sfumature terra di siena, senape e antracite.
Accanto ai toni più rilassanti si fanno però largo anche i colori più decisi che vengono impiegati per andare a creare abbinamenti vivaci e sorprendenti. La tecnica color blocking conquista anche l’ambiente bagno e lo fa anche attraverso l’impiego di sanitari colorati dalla decisa personalità.
Materiali e finiture di tendenza per il bagno 2024
Finiture, piastrelle e rivestimenti rappresentano il tratto distintivo dell’ambiente bagno. Assistiamo al vero e proprio trionfo dell’effetto materico, marmi e pietre diventano protagonisti creando ambientazioni dal lusso elegante e raffinato, immancabili i metalli per un tocco di luce. Grande importanza anche alle texture e quindi all’effetto tattile regalato da rivestimenti che diventano veri e proprio elementi decorativi giocando su effetti dinamici e tridimensionali.
La carta da parati continua ed essere largamente impiegata per andare a creare percezioni decorative assolutamente uniche. Il grande potenziale di questi innovativi rivestimenti porta il concetto di decoro ad un livello superiore regalando suggestioni inedite e seducenti.
Forme e arredi di tendenza per il bagno 2024
Gli elementi di arredo ed i sanitari stessi si trasformano in oggetti iconici, le forme sono ricercate e particolari così come le finiture degli arredi. Immancabile è il cannettato così come l’accostamento di elementi in marmo ed in vetro colorato.