Uno spazio accogliente, versatile e sicuramente dalla grande personalità… vero fulcro della casa, la zona living dovrà essere progettata con grande attenzione e cura dei dettagli, ma come riuscire a renderla elegante ed unica allo stesso tempo? L’ideale è scegliere uno stile di arredo capace di esprimere la propria personalità e farlo proprio, siete indecisi sul da farsi? Eccovi allora una vasta collezione di idee di arredamento per il soggiorno che spaziano attraverso ben 26 stili differenti, dai più diffusi a quelli di nicchia che sicuramente sapranno stupire i vostri ospiti.
Mettetevi comodi e preparatevi ad una full immersion tra le più suggestive idee di arredamento per il soggiorno che vi porteranno a scoprire soluzioni originali e flessibili.
Indice
- Soggiorno di design
- Soggiorno minimal
- Soggiorno moderno
- Soggiorno industrial
- Soggiorno urban
- Soggiorno scandinavo
- Soggiorno contemporaneo
- Soggiorno neoclassico
- Soggiorno Mid-century
- Soggiorno classico moderno
- Soggiorno classico
- Soggiorno barocco
- Soggiorno shabby chic
- Soggiorno country
- Soggiorno rustico
- Soggiorno cozy
- Soggiorno vintage
- Soggiorno boho chic
- Soggiorno etnico
- Soggiorno eclettico
- Soggiorno pop art
- Soggiorno steampunk
- Soggiorno hipster
- Soggiorno jungalow
- Soggiorno marinaro
- Soggiorno zen
Soggiorno di design
Quando si parla soggiorno di design si ci riferisce alla scelta di arredi, oggetti ed elementi firmati dalle più importanti aziende italiane ed internazionali. Forme, colori, combinazioni e suggestioni studiate per sorprendere e creare ambientazioni davvero uniche.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno di design
Soggiorno minimal
Ricerca della vera essenza, dell’ordine e della semplicità capace di trasformarsi in eleganza. La tendenza minimalista è sicuramente da considerare per andare a caratterizzare il living, soprattuto in presenza di piccoli spazi.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno minimal
Soggiorno moderno
Probabilmente lo stile moderno non ha bisogno di presentazioni ma, anche in questo caso, la differenza sta nella cura dei dettagli e nel saper scegliere come combinare arredi ed accessori creando spazi dalla grande personalità.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno moderno
Soggiorno industrial
Divani in pelle, rivestimenti in cemento o con mattoni a vista, elementi di arredo che combinano l’uso di metalli e legno, oggetti di recupero che ricordano quelli utilizzati in vecchie fabbriche… è lo stile industriale, un vero e proprio must per quanti sono alla ricerca di ambientazioni tanto particolari quanto accoglienti.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno stile industriale
Soggiorno urban
Ricorda per certi versi la tendenza industriale, ma è decisamente più corretto definirlo uno stile metropolitano fatto di pochi elementi essenziali che combinano gusto vintage e contemporaneo. I colori caldi e terrosi sposano la suggestione di mattoni e cemento e vengono impreziositi dalla ricerca di oggetti decorativi mai banali.
Soggiorno scandinavo
Il suggestivo incontro tra bianco e legno rimane intramontabile e ricco di fascino, regala percezioni accoglienti e invita alla condivisione. Un camino, qualche plaid, cornici accuratamente disposte, ed ecco il living in perfetto stile nordico prendere forma.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno stile scandinavo
Soggiorno contemporaneo
Elegante e funzionale, perfetto per quanti sono alla ricerca di ambientazioni tanto comode quanto curate nell’estetica, lo stile contemporaneo predilige linee pulite, rimane allo stesso tempo aperto a contaminazioni ed abbraccia le nuove tecnologie in campo domotico.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno contemporaneo
Soggiorno neoclassico
Ecco lo stile ideale per quanti hanno la fortuna di vivere in una dimora d’epoca e desiderano inserire al suo interno un tocco di modernità e ricercatezza. Un living neoclassico dovrà combinare forme sinuose ad oggetti e complementi scelti per catturare l’attenzione dello sguardo.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno neoclassico
Soggiorno Mid-century
A metà strada tra le tendenze vintage e quelle di fine ‘900, lo stile Mid-century è sempre più apprezzato nell’arredamento di interni. È possibile scegliere di accostare materiali anche molto diversi tra loro, in apparenza in contrasto, palette cromatiche su basi neutre con degli specifici accenti di colore, linee semplici e texture dinamiche per creare contrasti eleganti.
Soggiorno classico moderno
Eccoci al perfetto incontro tra il classico ed il moderno che in zona living prende forma combinando elementi in apparente contrasto tra loro. È proprio nell’attenzione del mix che sta la chiave di questa tendenza che dovrà basarsi sulla semplicità e sull’attenta scelta di forme e materiali.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno classico moderno
Soggiorno classico
Mobili in legno massello dalle lavorazioni pregiate, comodi divani magari con lavorazioni capitonné o in velluto, morbidi cuscini ed immancabili tende a cascata, la tendenza classica rimane un vero e proprio must.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno classico
Soggiorno barocco
Se amate sfarzo ed opulenza lo stile barocco farà sicuramente al caso vostro. L’ideale in zona living è scegliere combinazioni di divani e poltrone dalle lavorazioni ad intarsio e placcate in oro o argento, ad esse andranno abbinati tavoli e lampade capaci di ricordare le atmosfere di un’antica corte.
Soggiorno shabby chic
Gli amanti del riciclo e degli oggetti di recupero non potranno rinunciare alla progettazione di un salotto shabby. Bisognerà scegliere colori pastello tenui ed avvolgenti da abbinare a pizzi, merletti ed elementi di arredo dall’aspetto vissuto.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno shabby chic
Soggiorno country
Ci spostiamo adesso nelle calde atmosfere di campagna per scoprire come utilizzare al meglio non soltanto il legno ma anche tessuti ed oggetti di recupero che possono trasformarsi ad esempio in un tavolino o in elemento decorativo.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno country
Soggiorno rustico
Semplicemente immancabile in un salotto rustico è un grande camino che permetta di ascoltare il crepitio del fuoco, comodi divani e poltrone corredati di morbidi plaid, tappeti e elementi in legno e pietra.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno rustico
Soggiorno cozy
L’espressione “cozy” può essere tradotta come “accogliente“, “confortevole” ed è proprio questo lo spirito che guida la progettazione di un living ispirato a tale tendenza. Si parte dalla scelta di colori neutri e caldi, per poi andare ad inserire tutto ciò che regali una percezione di benessere, ed in questo caso le scelte possono essere molto personali.
Soggiorno vintage
Se avete una certa nostalgia del passato la tendenza vintage farà al caso vostro… è possibile ispirarsi alle tendenze anni ’60 o ’70 scegliendo arredi e linee proprie dell’epoca. Questo presuppone un’attenta ricerca di pezzi originali o di creazioni attuali che rispecchino i dettami dell’epoca.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno vintage
Soggiorno boho chic
Ispirato alla vita bohémien, quindi alla massima espressione degli spiriti liberti, questo tipo di arredo è fatto di atmosfere sognanti dove colori, tessuti ed una infinità di oggetti e complementi vanno a riempire gli spazi senza paura di osare.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno boho chic
Soggiorno etnico
Luoghi esotici ed amore per gli elementi naturali sono le fonti di ispirazioni per la creazione di ambientazioni etniche. Da prediligere sicuramente i legni pregiati come il teak o il mogano, i tessuti come il lino e la canapa, da abbinare a colori e piante che richiamino la bellezza della natura.
Soggiorno eclettico
Creatività e libertà, queste sono probabilmente le due parole che meglio descrivono un soggiorno eclettico, ossia uno spazio dove colori, forme e elementi di qualsivoglia genere convivono alla perfezione regalando una percezione di grande energia e vitalità.
Scopri altre idee di arredo per un soggiorno eclettico
Soggiorno pop
Colori vivaci, stampe eccentriche ed abbinamenti capaci di creare atmosfere davvero spensierate e seducenti… ecco come progettare un salotto che si ispiri alla pop art degli anni ’60 trasformando la propria casa in un’opera d’arte.
Soggiorno steampunk
Avete mai sentito parlare dello steampunk? Ecco a voi atmosfere che si ispirano alla Londra vittoriana, spazi che combinano tendenze dark e del mondo della fantascienza strizzando l’occhio ad elementi industriali.
Soggiorno hipster
Un incontro tra atmosfere vintage, eclettiche ma anche ecosostenibili… un salotto hipster non potrà prescindere dall’inserimento di una libreria e di un comodo spazio dove rilassarsi e godere di buona musica in compagnia degli amici.
Soggiorno jungalow
Se adorare le piante, i luoghi esotici e non vi dispiace un tocco eclettico, lo stile jungalow farà decisamente al caso vostro. Potrete trasformare il living in una vera e propria giungla senza aver paura di osare.
Soggiorno marinaro
Il bianco, il blu, il color sabbia e le sfumature rosse del tramonto… saranno questi i toni da utilizzare all’interno di un salotto in stile marinaro senza dimenticare decori ed accessori che richiamino le profondità marine.
Scopri altre idee di arredo per una casa stile marinaro
Soggiorno zen
La tendenza zen è perfetta per quanti sono alla ricerca della propria pace interiore, di uno spazio dove poter rilassarsi al meglio fatto di toni neutri, legno naturale e semplicità.
Scopri altre idee di arredo per una casa zen