Riuscire a valorizzare un corridoio, attraverso specifiche scelte non soltanto di arredo ma anche progettuali, può davvero fare la differenza in termini di impatto visivo, soprattutto in presenza di un corridoio in ingresso o di spazi particolarmente angusti.
Una delle soluzioni decorative da prendere sicuramente in considerazione è quella che vede l’utilizzo della boiserie, questi particolari rivestimenti per pareti hanno infatti l’indubbio vantaggio di non andare ad occupare volume all’interno dell’ambiente regalando allo stesso tempo un’eleganza senza tempo.
Se avete necessità di personalizzare un corridoio lungo e stretto oppure stretto e corto, la boiserie farà al caso vostro. Andiamo dunque a scoprire come utilizzarla al meglio per creare ambientazioni dal carattere moderno e raffinato capaci anche di strizzare l’occhio ad un tocco neoclassico.
25 idee per boiserie in corridoio
Se amate il legno naturale e quel tocco di modernità avvolgente che solo questo materiale sa regalare, la boiserie in legno sarà perfetta per il vostro corridoio. Potrete scegliere tra diverse tipologie di pannelli dalla lavorazione liscia oppure in rilievo.
Per ottenere un effetto che potremmo definire più dinamico potrete invece optare per una tipologia di boiserie a listelli per corridoio, sempre in legno naturale. Potrete decidere di rivestire sia le pareti che il soffitto prestando però attenzione al corretto studio dell’illuminazione per corridoio per garantire una perfetta diffusione della luce.
La bellezza seducente dei rivestimenti in legno si svela in tutta la sua versatilità e nella capacità di adattarsi con naturalezza a qualsiasi stile di arredamento. Potrete inoltre scegliere tra diverse tonalità passando dalle sfumature chiare a quelle scure ricordando però che se desiderare rendere più luminoso il corridoio dovrete anche considerare la sua esposizione alla luce naturale.
Un tocco originale può essere regalato dalla più classiche delle boiserie per corridoio ossia quella che vede modanature a rilievo da utilizzare a tutta o a metà altezza. In questo caso potrete anche scegliere delle boiserie in gesso preferibilmente dai colori chiari, il bianco in primis, capace di andare a valorizzare in maniera impeccabile qualsiasi tipologia di decoro.
Per un perfetto incontro tra atmosfere classiche e moderne potrete scegliere le versioni di boiserie finemente decorate a rilievo magari da abbinare a quadri e cornici.