Una tonalità antichissima, dal carattere deciso ed estremamente avvolgente, che si presenta come una perfetta mescolanza di sfumature gialle, oro e marrone… stiamo naturalmente parlando del colore ocra, un colore sempre più apprezzato ed utilizzato nell’arredamento sia in ambienti dal carattere classico che moderno.
Apprezzato già dagli antichi romani, nonché dagli egizi per i quali tale nuance simboleggiava potere e regalità, l’ocra è un colore versatile, di facile abbinamento ed al tempo stesso di grande personalità. Proprio come il giallo presenta caratteristiche vitali e prorompenti tuttavia mitigate da variazioni intense, trasmette brio ed al contempo stabilità, desiderio di osare ed eleganza.
Se desiderate utilizzare il colore ocra nell’arredamento, andando ad impreziosire qualsiasi ambiente della casa, sia interno che esterno, qui troverete una praticissima guida che vi fornirà tantissimi spunti creativi ed idee per pareti, abbinamenti e arredi.
Indice
Come si ottiene il colore ocra
Il termine ocra deriva dal greco “ōchrós” e significa “giallo”, questo colore viene presentato in diverse sfumature che vanno da variazioni tenui ad intense e possono essere ottenute mescolando:
- ciano
- magenta
- giallo
A seconda delle percentuali di colori utilizzate si otterranno diverse sfumature di ocra, per fare maggiore chiarezza la corretta identificazione del colore ocra viene fornita dai codici HEX #CC7722 ed RGB (204; 119; 34). Anticamente per ottenere questa tonalità venivano impiegati estratti di terre rosse, in particolare la limonite e l’ematite per variazioni dal giallo al rosso.
Colore ocra RAL
Per dipingere pareti ed elementi di arredo viene solitamente utilizzato il sistema di verniciatura RAL, probabilmente all’interno di un colorificio vi verrà chiesto proprio il codice RAL corrispondente per il colore ocra. La sfumatura che meglio interpreta l’ocra è il RAL 2000 che, naturalmente, potrete scegliere di rendere più o meno intensa a seconda di preferenze ed utilizzo finale.
Colore ocra chiaro
Colore ocra scuro
Palette con il colore ocra
Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, l’ocra presenta un carattere molto versatile in termini di abbinamenti. Si tratta di un colore che ricorda molto le sfumature della terra e le essenze naturali, le palette che vogliamo proporvi partono proprio dalla purezza del verde e del marrone per poi aprirsi al blu, al grigio o al giallo.
Abbinamenti con il colore ocra
Una volta analizzate le diverse palette possiamo concentrarci sui veri e propri abbinamenti con il colore ocra, i limiti sono quasi inesistenti, non bisogna avere paura di osare… scoprite come abbinare l’ocra all’antracite, al rosso, e persino al tiffany per dei risultati sorprendenti in termini di suggestioni cromatiche.
Ocra e antracite
Ocra e blu
Abbinamento colore ocra e grigio
Ocra e marrone
Ocra e verde
Colore giallo ocra per pareti
Se state pensando di dipingere le pareti di ocra sappiate che avrete come effetto la creazione di ambienti elegantissimi, energizzanti ed al tempo stesso capaci di favorire il rilassamento. Il sapiente mix di variazioni di giallo, oro e marrone riesce infatti a donare a questo colore diverse attitudini. Perfetto per ambienti dal carattere classico, l’ocra dona anche agli spazi moderni un tocco di calore e senso di appartenenza capaci di bilanciare anche le tendenze minimal.
Colore ocra nell’arredamento
Scendiamo ancor più nei dettagli di una perfetta progettazione degli interni di una casa che ha deciso di abbracciare il colore ocra e andiamo ad analizzarne i diversi ambienti. Le immagini che abbiamo scelto di mostrarvi saranno il perfetto spunto creativo ed una fonte preziosa di idee per comprendere al meglio come utilizzare questa tonalità nella decorazione di interni.
Soggiorno
Scoprite come valorizzare il soggiorno rendendolo uno spazio caldo ed accogliente per i propri ospiti, una zona living dove rilassarsi in compagnia di famiglia ed amici senza rinunciare ad un tocco di raffinatezza.
Cucina
È proprio in cucina che le calde sfumature della terra trovano la loro perfetta collocazione… in questo caso il colore ocra contribuirà a stimolare creatività ed amore per ogni singola preparazione.
Camera da letto
Un luogo rilassante ed avvolgente dove poter giocare con gli abbinamenti blu ed oro. La camera da letto ocra rappresenta un must intramontabile che viene sempre più apprezzato da interior designer indipendentemente dallo stile di arredo scelto.
Bagno
Veniamo infine all’ambiente bagno che potrà essere valorizzato dall’incontro dell’ocra con il bianco, il marrone, il bronzo o l’oro, regalando atmosfere sognanti.
Elementi di arredo
Se amate le sfumature ocra ma desiderate mantenere un ambiente per certi versi neutro, potrete scegliere di inserire dei particolari e ricercati elementi di arredo in questa tonalità capaci di diventare protagonisti dell’ambiente: stiamo parlando di divani, poltrone, mobiletti, vasche da bagno e molto altro…