Continuiamo ad occuparci della scelta del colore per le pareti del bagno e, dopo avervi messo a disposizione tantissime idee e suggerimenti sulle variegate tonalità da scegliere e sugli abbinamenti più suggestivi, ci concentreremo adesso sulla decorazione di piccoli ambienti.
In particolare andremo ad occuparci dei colori per pareti di un bagno piccolo che, proprio per via dello spazio ridotto, dovranno essere particolarmente analizzati e bilanciati per creare una percezione piacevole senza appesantire troppo l’ambiente.
Vi forniremo una suggestiva guida che sarà un viaggio tra tonalità e tendenze, non dovrete fare altro che proseguire nella lettura…
Indice
- Trucchi ottici
- Colori neutri
- Colori pastello
- Multicolore
- Decori
- Carta da parati
- Colori e layout
- Colori e stili
Trucchi ottici per modificare la percezione dello spazio
In presenza di ambienti particolarmente piccoli è indispensabile studiare con attenzione quelli che possono essere i trucchi per andare ad ampliare e modificare la percezione dello spazio tramite effetti ottici ricercati. Non temete, si tratta di piccole accortezze che adesso andremo a svelarvi e che potrete impiegare tranquillamente sulle pareti del vostro bagno:
- Per ampliare completamente il volume della stanza sarà bene scegliere un solo colore, preferibilmente il bianco o un neutro molto chiaro.
- Per ingrandire l’ambiente si dovrà dipingere il soffitto e la sola parete di fondo.
- Per creare profondità si potranno dipingere tutte le pareti a mezza altezza.
- Se amate le righe ricordate che le orizzontale allargano mentre le verticali allungano ma, in piccoli ambienti, vanno utilizzate con parsimonia.
Pareti bianche
Nella progettazione di piccoli ambienti è di fondamentale importanza riuscire ad ampliare la percezione degli spazi, il bianco si mostra quindi come il colore perfetto per riuscire in questo intento. La grande luminosità contribuisce inoltre a trasmettere un senso di rilassatezza molto apprezzato nell’ambiente bagno e proprio per questo il bianco rimane tra i colori per pareti più gettonati.
Pareti pastello
Eleganti e raffinate, le pareti nei colori pastello sono perfette per quanti desiderano un tocco di colore all’interno del bagno mantenendo però allo stesso tempo una percezione sobria. Qui vi mostriamo qualche suggerimento per l’utilizzo del blu e del rosa perfetto anche per bagni molto piccoli.
Pareti nere o multicolore
Se amate i colori decisi e l’eleganza del nero potrete scegliere di osare prestando però attenzione a dosare attentamente il loro utilizzo.
Nel caso del nero il nostro consiglio è quello di abbinarlo al bianco e di creare una sola parete a contrasto, se invece desiderate un ambiente caldo, accogliente ed allo stesso tempo frizzante, potrete scegliere abbinamenti multicolore ricchi di fascino e personalità.
Pareti decorate
Se desiderate donare al vostro piccolo bagno un tocco di dinamicità e personalità potrete divertirvi a creare delle decorazioni utilizzando piastrelle lavorate o semplicemente giocando su contrasti cromatici o di materiali.
Carta da parati per bagno
Decorare e trasformare in maniera radicale l’aspetto di un piccolo bagno è più semplice di quanto si possa immaginare, vi basterà infatti optare per della carta da parati realizzata appositamente per resistere all’umidità di questo ambiente e scegliere qualche decoro particolare. Ecco alcuni esempi di suggestive soluzioni che non richiederanno neppure interventi strutturali per la posa in opera.
Quali colori scegliere in base al layout
La scelta di colori e la loro distribuzione sarà strettamente connessa al layout del bagno, ossia alla pianta e quindi alla collocazione dei singoli elementi. Ad esempio nel caso in cui si ci trovi dinanzi a un bagno piccolo con doccia, un bagno piccolo con vasca o un bagno stretto e lungo. Vi mostriamo alcune soluzioni cromatiche alle quali potrete ispirarvi ricordando che potrete approfondire gli argomenti tramite gli articoli dedicati in precedenza linkati.
Quali colori per pareti scegliere a seconda degli stili
Come è facile immaginare la scelta del colore da utilizzare per la pareti di bagno piccolo o grande che sia varia anche a seconda dello stile di arredamento che si è deciso di abbracciare. Scopriamo tantissimi suggerimenti pratici attraverso i post dedicati.