Quello detenuto dal colore è davvero un potenziale enorme nell’ambito dell’interior design. Il suo impiego può infatti andare a modificare radicalmente l’aspetto di un ambiente rendendolo ad esempio estremamente rilassante, elegante oppure vivace. Ecco perché qui desideriamo concentrarci proprio su una selezione di idee per pitturare casa, non le solite soluzioni e semplici combinazioni di colori, ma una serie di progetti che vi sorprenderanno per originalità.
Il colore per pareti diviene un vero e proprio veicolo decorativo e creativo e, indipendentemente dello stile e dai volumi a disposizione, trasforma gli spazi creando percezioni di profondità differenti e catturando l’attenzione dello sguardo…
Idee per pitturare casa
La prima soluzione che abbiamo scelto di mostrarvi è improntata all’utilizzo di toni neutri, colori che ricordano le calde sfumature terrose combinate tra loro per creare ambientazioni raffinate. Qui diverse gradazioni di grigio, di tortora e di beige si incontrano per creare volumi e rientranze, l’effetto ottenuto è quello di una separazione visiva tra i diversi ambienti nonostante si ci trovi in presenza di una pianta open space.
Scopriamo adesso come utilizzare dei veri e propri blocchi di colore tra gradazioni cromatiche neutre che abbracciano non solo le pareti ma anche il soffitto. Qui sono stati anche inseriti degli elementi decorativi ispirati alla grafica che in un certo senso vanno a spezzare l’austerità dei colori. Spostandosi in zona notte le sfumature si fanno più calde, accoglienti e rilassanti.
Ecco un impiego del colore a parer nostro estremamente raffinato: il grigio utilizzato su due pareti viene intervallato dalle cornici color salmone degli infissi, la parete della cucina è invece impreziosita da una carta da parata con disegni stilizzati davvero suggestiva. Anche in questo caso la pianta open space vede la suddivisione degli ambienti tramite cromie, troviamo quindi pareti dipinte in tonalità differenti che perfettamente comunicano tra loro.
Un’atmosfera decisamente vivace, ma al tempo stesso ricercata, è quella che si scopre nell’incontro tra il bianco, l’ottanio ed il senape. Qui assistiamo all’utilizzo della tecnica color block andando a creare continuità anche tra le pareti ed il soffitto.
Ecco un progetto decisamente più eclettico capace però di mantenere uno stretto legame come le tendenze moderne e minimaliste. Qui colori vivaci sono utilizzati per andare a caratterizzare zone specifiche della casa regalando dinamismo e suggestione e trasformando così la casa in un’opera d’arte. La ricerca di effetti decorativi particolari si sposta fino in camera da letto dove il soffitto colorato crea una percezione di irraggiamento infinito.
Scopriamo adesso come utilizzare i colori per definire gli ambienti. In questo progetto potrete vedere come la progettazione estremamente minimalista venga impreziosita dall’utilizzo di due colori decisamente vivaci, il rosso ed il giallo, utilizzati per bagno e la camera da letto.
Immergiamoci adesso in atmosfere decisamente contemporanee che ben mettono in luce come il colore possa trasformarsi in elemento di congiunzione tra elementi classici e moderni. La boiserie dipinta di giallo, la colonna di blu e le pareti di grigio vanno a regalare una percezione di allegro movimento all’intero ambiente.
Assistiamo adesso invece ad un vero e proprio tripudio del colore, all’utilizzo di combinazioni cromatiche che non hanno paura di osare e che sono vera espressione dello spirito eclettico. Indipendentemente dallo stile, ecco come il colore può intervenire a trasformare gli spazi grazie all’impiego non solo su pareti ma anche su porte e cornici: abbinamenti di colori vivaci ed in apparente contrasto tra loro capaci di creare delle vere e proprie vibrazioni di spirito.