Home » Arte contemporanea » Le Opere di Dalì tra i Sassi di Matera: “La Persistenza degli Opposti”

Le Opere di Dalì tra i Sassi di Matera: “La Persistenza degli Opposti”

529

Un universo surreale ed ipnotico che perfettamente prende forma tra le strade ed i vicoli di una Matera sospesa nel tempo… metamorfosi della realtà ed eclettismo esplodono in tutta la loro suggestione attraverso la mostra “La persistenza degli opposti” che porta proprio tra i Sassi di Matera le opere di Salvador Dalì.

Un evento a dir poco imperdibile che regala ancor più fascino ad una città dove modernità ed arte rupestre vivono a stretto contatto, la mostra è stata organizzata per trasformarsi in un percorso espositivo che attraversa l’intera città e permette di ammirare alcune delle opere più straordinarie di Dalì in un contesto che come non mai interpreta la persistenza della memoria ed il concetto di tempo, tanto immobile quanto inconsistente.

Inaugurata il 2 dicembre 2018, “La persistenza degli opposti” darà il benvenuto ai visitatori fino al 30 novembre 2019 rendendo sempre più Matera capitale europea della cultura per il 2019.

Le opere di Dalì tra i Sassi di Matera

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.1

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.2

Tutta la genialità fantasiosa e surreale dell’artista spagnolo prende forma attraverso la presentazione di oltre 200 opere autentiche e certificate dall’artista stesso che potranno essere ammirate in piazze, spiazzali, chiese e spazi opportunamente organizzati.

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.3

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.4

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.5

Delle enormi sculture in bronzo danno il benvenuto ai visitatori che potranno entrare sempre più in contatto con l’intimo di Dalì proseguendo alla scoperta di piccoli capolavori architettonici, dipinti, arredi, libri illustrati, fotografie, proiezioni 3D, ologrammi e realtà virtuale.

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.6

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.7

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.8

I temi della mostra abbracciano quattro grandi simbologie: si inizia con il tempo, labile e infinito, si passa alla metamorfosi tra reale e surreale, quindi all’involucro ed al contenuto sino ad arrivare alla dialettica tra scienze e religione.

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.9

Opere di Salvador Dalì tra i Sassi di Matera n.10

Video spot Dalì a Matera

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso presso le Chiese Rupestri in Via Madonna delle Virtù, il costo intero di un biglietto è di 12€. Vi lasciamo al suggestivo spot che presenta Dalì a Matera.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright