Ritrovarsi con un pilastro al centro del soggiorno, oppure in posizione laterale ma non integrato alla parete, è una condizione piuttosto comune, soprattutto al termine di una ristrutturazione che ha portato a scelte che potremmo definire obbligate. La presenza di questo elemento strutturale potrebbe rivelarsi in alcuni casi decisamente invasiva… sappiate però che molto si potrà fare per abbellirlo, mimetizzarlo e persino trasformarlo riuscendo così a non intaccare mood e stile.
Qui andremo proprio a svelarvi come abbellire un pilastro in soggiorno presentandovi molteplici soluzioni, alcune delle quali davvero semplicissime da realizzare, anche in versione fai da te. Se siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando non dovrete fare altro che proseguire nella lettura.
Indice
Come abbellire un pilastro con i colori
Potrebbe apparire come la soluzione più scontata ma è di sicuro quella più semplice da attuare ed allo stesso tempo di grande effetto: stiamo naturalmente parlando dell’utilizzo del colore. Per trasformare un pilastro da elemento di ingombro a protagonista dello spazio basterà dipingerlo scegliendo una tonalità particolare, capace di catturare l’attenzione dello sguardo. Potrete quindi scegliere delle sfumature decise, come il verde bosco oppure l’ottanio, il rosso, le sfumature metallizzate dell’oro e del bronzo o, ancora, osare con abbinamenti cromatici audaci capaci di creare anche una percezione di dinamismo.
Come abbellire un pilastro con i rivestimenti
Altra soluzione che si apre ad una gamma pressoché infinita di personalizzazioni è quella che vede l’utilizzo dei rivestimenti. Potrete scegliere pannelli decorativi in molteplici materiali ed altrettanti effetti, a partire dal legno passando per il gres, i metalli e persino la carta da parati. L’idea in questo caso è quella di andare a trasformare un comune pilastro in quella che potremmo definire una vera e propria opera d’arte, elemento centrale intorno al quale far ruotare la scelta di arredi e complementi.
Come abbellire un pilastro con effetto grezzo
Se siete amanti delle atmosfere industriali o dal tocco che potremmo quasi definire grezzo, l’ideale è definire i pilastri con un effetto cemento. L’aspetto naturale di questo materiale è estremamente versatile e può essere utilizzato in abbinamento a qualsiasi stile di arredo rendendo l’architettura stessa del soggiorno mai banale.
Come abbellire un pilastro con gli specchi
Tra gli elementi decorativi che di certo non potrete non considerare troviamo gli specchi. L’idea è quella di andare a rivestire completamente o in parte il pilastro con degli specchi andando così a mimetizzarlo completamente all’interno dell’ambiente ampliandone allo stesso tempo gli spazi.
Come mimetizzare un pilastro in soggiorno
Se il semplice abbellimento non fa al caso vostro, o se ad esempio siete alla ricerca di soluzioni originali per integrare il pilastro agli elementi di arredo, allora potrete considerare diverse opzioni per mimetizzarlo al meglio. I progetti che seguono mostrano come trasformare un pilastro in una libreria o in un espositore, e persino in elemento di congiunzione tra la zona pranzo ed il living diventando un prolungamento di tavoli e arredi.
Come abbellire un pilastro con le luci
Non dimenticate infine di considerare anche le luci come un elemento decorativo. Progettando infatti un sistema di illuminazione specifico si potrà impreziosire il pilastro con giochi di luce geometrici, fasci che puntano dall’alto al basso o viceversa, e molto altro ancora…